«Molti servizi di trasporti per il cittadino sono forniti dalle Ferrovie del Sud Est, una infrastruttura strategica per la mobilità e lo sviluppo della Puglia, che si occupa di trasporti sia ferroviari sia che automobilistici.» Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Cosimo Borraccino.
«FSE – ricorda ancora l’esponente ionico di Sinistra Italiana – gestisce 474 km di linee ferroviarie a binario unico, nelle quattro province meridionali della Puglia, collegando fra loro le città di Bari, Taranto e Lecce e che, dopo quella statale, è la più estesa rete ferroviaria omogenea italiana. Purtroppo però non mancano i disservizi. Manca spesso il coordinamento e la comunicazione che riguarda gli orari dei treni nelle stazioni nodo di rete; spesso i viaggiatori non possono acquistare i biglietti, a causa dell’assenza del personale addetto e dei frequenti guasti ai distributori automatici. Sono frequenti i furti di cavi della linea elettrica che rendono inagibile il binario per diverse ore, con un prevedibile allungamento dei tempi di viaggio, per l’uso, spesso non tempestivo, di pullman sostitutivi.
Spesso – prosegue Borraccino – i disagi del trasporto riguardante alcune tratte comportano un maggiore afflusso di viaggiatori lungo altre tratte, che dovrebbero essere tempestivamente potenziate del numero delle carrozze, a causa del sovraffollamento, ma che spesso non lo sono. Occorrerebbe incrementare per esempio le autolinee della tratta Turi – Bari e ritorno in orario compreso tra le 7 e le 7:15, tra le 8 e le 8:30, tra le 13 e le 14 e tra le 18 e le 20, che spesso sono a dir poco sovraffollate soprattutto negli orari cruciali della giornata.
Sono frequenti i guasti ai climatizzatori con conseguenti disagi per i viaggiatori che accusano a volte anche malori. Sono stati rilevati danni strutturali all’interno dei convogli con infiltrazioni d’acqua dal soffitto e le condizioni igieniche spesso lasciano a desiderare. Anche i servizi automobilistici delle FSE non sono soddisfacenti, poiché puntualmente sovraffolati.Tutto ciò provoca enormi disagi, al punto che gli utenti sono arrivati a denunciare anche su internet i disservizi ed hanno avviato una petizione, effettuata tramite il sito Change.org, una piattaforma esistente proprio per le petizioni, pur di trovare un’immediata soluzione alle lacune dell’azienda.
Ho presentato quindi una interrogazione urgente all’assessore Giannini – conclude Borraccino, per sollecitarlo a colmare i disservizi ed implementare le linee sovraffollate. Serve nell’immediato organizzare interventi necessari per ripristinare le normali condizioni di agibilità e sicurezza che scoraggiano la regolare fruizione da parte dei cittadini di un servizio essenziale.
Un servizio che il cittadino utilizza quotidianamente per la propria vita lavorativa, scolastica, sociale, e che quindi non può in nessun modo prescindere da una programmazione organica puntuale e precisa.»