«L’aeroporto di Grottaglie, con l’insediamento di attività industriali orientate alla sperimentazione e test di nuove soluzioni aerospaziali, è destinato a rappresentare uno dei poli industriali aeronautici più importanti d’Europa.» Lo afferma in una nota Cosimo Borraccino, di Sinistra Ecologia Libertà Taranto.
«Il progetto “test range” prosegue Borraccino, collocherà l’aeroporto di Grottaglie in un’area di straordinario interesse, in linea con la strategia del distretto aerospaziale pugliese, grazie al quale, il sistema aeronautico nazionale ha individuato nella puglia, la regione di riferimento per le produzioni aeronautiche in fibra di carbonio.
Augusta Westland, GSE industria aeronautica, HB Tecnology, Sipal, IDS ingegneria dei sistemi, sono alcune delle più importanti aziende che investiranno nel nostro territorio a favore di tecnologie innovative ed industriali. L’aeroporto grottagliese, grazie all’insediamento dello stabilimento Alenia, offre già un numero consistente di occupazione di alta qualità e soprattutto ad impatto zero e in breve tempo, grazie all’insediamento del nuovo comparto darà vigore all’occupazione locale.
Auspichiamo, come SEL, che si favorisca il dialogo con le associazioni di categoria locali, affinché possa sorgere accanto ad Alenia, una serie di nuove realtà industriali del comparto. E’ certo – conclude Borraccino – che il governo regionale di centrosinistra guidato da Michele Emiliano continuerà a lavorare su quest’asse di sviluppo perché non si sprechi quest’opportunità di crescita economica ed industriale della nostra regione.»