«Un milione di euro destinato a iniziative di lotta e prevenzione del caporalato previste dal bilancio della Regione, grazie a un emendamento di “Noi a Sinistra per la Puglia” e sottoscritto dai capigruppo della maggioranza di Centro Sinistra.» Ad annunciare il cospicuo stanziamento è Cosimo Borraccino, consigliere regionale e Presidente II Commissione (Affari generali e Personale) .
«Grazie a queste risorse – evidenzia Borraccino – i Comuni, le associazioni e le aziende avranno la possibilità di attivare servizi per l’assistenza abitativa e per il trasporto a favore dei migranti impegnati nelle nostre campagne e vittime del caporalato.
Politicamente significativo il fatto che nel bilancio regionale sia stata inserita per la prima volta una voce di spesa per affrontare il problema.
Quello della lotta al caporalato è, per noi, un tema che deve essere al centro dell’agenda di Governo.
Intendimento nostro – conclude il consigliere regionale ionico – è proseguire su questa strada, sapendo che per debellarlo ci vuole un’alleanza forte che veda coinvolti le istituzioni, le imprese, le organizzazioni sociali e l’opinione pubblica.»