«Dopo le notizie relative all’estensione del contagio della Xylella Fastidiosa anche ad altre zone della nostra regione, ho preparato un interrogazione scritta all’assessore alle Attività Agricole della Regione Puglia, Di Gioia.» Lo dichiara il consigliere regionale Cosimo Borraccino, di “Noi a Sinistra per la Puglia”
«Con la determina n.203 – prosegue il consigliere ionico – il Dirigente della sezione Agricoltura della Regione Puglia, infatti, alla luce di un istruttoria fatta da funzionari incaricati ha esteso recentemente le aree interessate dalla Xylella fastidiosa. Questo a causa della diffusione del batterio, che sta avanzando verso il nord della Puglia.
Rispetto alla precedente perimetrazione, il fronte della Xylella è stato spostato di dieci chilometri più avanti e, di fatto, investe anche quasi tutta la provincia di Brindisi e metà provincia di Taranto.
Tutto ciò – rimarca Borraccino – proccupa il mondo agricolo per i danni che comporta direttamente e indirettamente.
Sono vicino agli agricoltori che vedono repentinamente calare sulle loro campagne l’incubo del batterio. Per questo motivo chiedo, all’amico Assessore all’Agricoltura, di essere vicino alle organizzazioni di categoria e ai produttori agricoli affinché non siano lasciati soli in questa triste vicenda.»