«In questo momento storico occorrerebbe ripartire dalle proprie potenzialità, e Taranto ne ha tante!» Lo dichiara il consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
«Torno a scrivere sull’aeroporto di Taranto-Grottaglie – rimarca l’esponente ionico di SI, protagonista recentemente di voli di addestramento della “Swiss Air”, una compagnia aerea svizzera che si esercita sui nostri cieli.
A tal proposito ho scritto poco fa una PEC ai tre componenti del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia per segnalare che già da giorni, cittadini di Grottaglie mi hanno segnalato, anche con foto, di aerei della “Swiss Air” che volano, atterrano e decollano, dall’aeroporto di Taranto-Grottaglie.
Ho chiesto quindi formalmente di conoscere gli accordi, se ci sono, che intercorrono fra AdP e “Swiss Air”, rammentando che AdP, società che gestisce i quattro aeroporti pugliesi, è di proprietà quasi esclusiva della Regione Puglia. Inoltre ho chiesto, sempre al CdA di AdP, ove non ci fossero formali accordi, ritenendola però ipotesi remota, a quale titolo stia continuando, questo traffico aereo, nell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Taranto-Grottaglie.
Fermo restando che, come scritto tre volte negli ultimi mesi al presidente Emiliano, si è in attesa della convocazione del tavolo istituzionale per varare anche da Taranto-Grottaglie i voli passeggeri, da lui annunciati il 25 Luglio a Bari. Mi auguro che con i consiglieri regionali tarantini, coi sindaci, col Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia e con le associazioni di categoria si possa presto parlare, attorno ad un tavolo, di sviluppo del territorio grazie all’enorme contributo che potrebbe dare un aeroporto come quello di Taranto-Grottaglie, ma spiace constatare che ancora non ho ottenuto nessuna risposta!
Vorremmo perciò capire cosa stia accadendo nel nostro aeroporto.
Trovo sconvolgente – conclude Borraccino – il silenzio sul tema di Michele Emiliano, evidentemente troppo affaccendato nelle vicende nazionali del suo partito…»