«L’aeroporto di Grottaglie al centro della discussione, questa mattina , della conferenza stampa tenutasi presso la Provincia a Taranto.» Lo dichiara il consigliere regionale di di Sinistra Italiana Mino Borraccino.
«Nel mio intervento – spiega Borraccino – ho evidenziato l’utilità e l’urgenza di considerare da subito la possibilità di utilizzare l’aeroporto di Grottaglie quale supporto agli aeroporti di Bari e di Brindisi , ricevendo gli atterraggi di emergenza nei casi di cattive condizioni metereologiche, per ridotta visibilità, per vento forte. Anziché dirottare i voli a Pescara, a Napoli o a Lamezia Terme e creare disagi ai passeggeri , come è accaduto recentemente costringendo i passeggeri a farsi anche 400 km per raggiungere la loro destinazione.
Mi sono espresso positivamente sulla ottima delibera di indirizzo approntata dalla Giunta regionale che attraverso una commissione valutarà le procedure per attivare i voli civili passeggeri. Sinistra italiana considera quanto mai opportuna questa scelta che non è un bando solo per Taranto, ma è un bando per la Puglia.
Il sistema aeroportuale pugliese ha bisogno dell’ aeroporto di Taranto per completare la richiesta di mobilità che ha la nostra regione anche a livello internazionale, dunque risulta essere un arricchimento per tutta la regione e non solo per Taranto. Ora attendiamo fiduciosi che Aeroporti di Puglia, nel più breve tempo possibile, possa creare le condizioni, affinchè l’aeroporto di Grottaglie cominci ad essere operativo h 24.
Questo sarebbe un primo segnale per rafforzare per rendere tangibile la presenza dell’aeroporto di Grottaglie.
Inoltre – conclude Borraccino – alla presenza anche dell’assessore Mazzarano ho espresso nuovamente la mia richiesta alla Regione Puglia: quella di mettere a disposizione delle risorse per ammodernare l’aerostazione di Grottaglie.»