«Importante incontro in Provincia a Taranto, cui ho partecipato assieme a rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, a consiglieri comunali di Taranto, ad amministratori del Comune di Grottaglie , a rappresentanti delle associazioni pro aeroporto di Grottaglie, delle associazioni di categoria, e del mondo della formazione.» Lo dichiara il consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
«Abbiamo discusso – prosegue l’esponente ionico di Sinistra Italiana – degli importanti primi risultati raggiunti rispetto all’utilizzo per i voli passeggeri dello scalo di Grottaglie.
Dopo una settimana intensa di accadimenti, foriera di tante novità, si muovono i primi timidi passi per l’attivazione dei voli passeggeri da e per Grottaglie: la delibera di indirizzo che gli assessorati al Trasporto e allo sviluppo economico della Regione Puglia stanno elaborando, che va ad aggiungersi al documento firmato dalla maggior parte dei consiglieri regionali tarantini, e al tavolo istituito in Provincia con consiglieri regionali e sindaci. Significativa e rilevante anche l’audizione del 5 ottobre scorso in II Commissione regionale, da me presieduta.
Oramai un segmento sempre più vasto della società tarantina partecipa a questa battaglia di civiltà e democrazia, anche il mondo produttivo, la Camera di Commercio di Taranto, le associazioni di categoria dei commercianti, degli artigiani, degli operatori turistici e degli agricoltori, si sono aggregati alle associazioni pro Aeroporto e chiedono l’attivazione dei voli anche per implementare le attività produttive del territorio.
Sinistra Italiana assicura il suo impegno incessante in tale direzione, poichè crede nelle grandi potenzialità della provincia che grazie a questa magnifica infrastruttura aeroportuale può dare sviluppo all’economia ionica. Sappiamo che tutto ciò richiederà ancora molto impegno, non bisognerà mollare, bisognerà andare avanti con determinazione perché le cose ottenute sino ad ora sono il frutto del lavoro delle associazioni di volontariato che incessantemente operano in tale direzione.
Appena sarà istituito il tavolo tecnico – conclude Borraccino, bisognerà seguire il nuovo bando che sarà fatto per i vettori nazionali e internazionali che giungeranno all’aeroporto di Grottaglie. Tutte iniziative da intraprendere con oculatezza e ponderatezza a cominciare dall’utilizzo dei 10 milioni di euro, messi a disposizione dall’ENAC, per l’ammodernamento dell’aerostazione di Grottaglie.»