«Con la legge regionale del 25 maggio 2012, la Puglia si è dotata di uno strumento legislativo che disciplina la professione di guida e accompagnatore turistico, alla luce delle direttive nazionali e comunitarie sull’argomento.» Lo ricorda in una nota Mario Bonfrate, Assessore al Turismo del Comune di Grottaglie.
«In questo modo – prosegue l’Assessore Bonfrate, da marzo 2013, solo chi ha superato le procedure di verifica e abilitazione fissate dal bando può esercitare la professione di guida e/o accompagnatore turistico.
La guida turistica, per un territorio che sul turismo vuole investire, è il “biglietto da visita” nei confronti di coloro che vengono ad esplorare le nostre culture, italiani o stranieri che siano. L’abilitazione della guida consente al turista di ricevere delle informazioni fondate sulle caratteristiche storiche e artistiche di un territorio, che spesso, nell’esercizio “abusivo”, sono approssimate e con un danno abbastanza evidente da parte di chi ne usufruisce. La Regione, e di conseguenza il Comune, sono gli enti che vigilano sull’applicazione della normativa e svolgono un’azione di tutela qualitativa nei confronti dell’esperienza turistica dei visitatori.
Grottaglie può, e deve essere, un Comune a vocazione turistica – rimarca Mario Bonfrate. La nostra Amministrazione crede fortemente che il settore turistico della Città delle Ceramiche possa essere una grande risorsa. Certo, sarebbe superficiale pensare che solo questo possa rilanciare l’economia; ma sarebbe altrettanto poco lungimirante continuare a ignorarlo. Per questo, sin dalle prime settimane del nostro insediamento, siamo in stretto contatto con la Regione Puglia e l’Agenzia Regionale del Turismo, al fine di attuare strategie turistiche e culturali in linea con quelle regionali.
La convinzione che Grottaglie possa attrarre turismo in modo naturale o trasversale, senza impegnarsi nella definizione di un’offerta organizzata, e in assenza di un programma strategico di sviluppo del territorio, è stata naturalmente smentita da quel che è emerso grazie alle precedenti programmazioni. Occorre lavorare sulla pianificazione, sull’organizzazione e sull’offerta professionale; per questi motivi, l’Amministrazione D’Alò, continuerà a lavorare cercando di creare una fitta rete di operatori e associazioni locali attive nel settore turistico/culturale, coinvolgendo ognuno con le proprie peculiarità e sempre nel rispetto della Legge e dei regolamenti regionali e nazionali.
Inoltre – conclude Mario Bonfrate, Assessore al Turismo del Comune di Grottaglie, vorrei ricordare, che le associazioni possono avvalersi della collaborazione delle guide turistiche abilitate non considerandole come un ostacolo, un competitore, ma bensì come un valore aggiunto alla propria offerta di promozione del territorio.»