“I visitatori al Museo Ipogeo Spartano sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo del 2017, dato che conferma il trend generale che vede Taranto tra le maggiori città a crescita turistica della Puglia.” Lo afferma una nota dell’associazione culturale Filonide che comunica il bilancio dei visitatori nei mesi estivi di Luglio e Agosto 2018.
“In linea generale – prosegue la nota – il Salento tarantino e la Valle d’Itria confermano una costante crescita di visitatori. Il dato interessante riguarda il tasso di internazionalizzazione: il 63% dei visitatori al Museo Ipogeo Spartano veniva da altre regioni o da altri paesi con una massiccia presenza di polacchi, tedeschi e inglesi.
Taranto si conferma sempre più città turistica in grado di accogliere i visitatori con una capacità attrattiva pari se non superiore alle maggiori località pugliesi, anche grazie alla sua straordinaria posizione geografica al centro della Puglia e al confine con la Basilicata.
I siti del centro storico maggiormente visitati dai turisti sono il Castello Aragonese, il Museo Ipogeo Spartano di Taranto e il Mudi. Considerando l’intera città vanno aggiunti il MarTa, con la sua straordinaria collezione, e le escursioni naturalistiche della Jonian Dolphin.
Il Museo Ipogeo Spartano, con i suoi 800 mt quadri di estensione e i 16 mt al di sotto del piano stradale, rappresenta la più antica e vasta struttura sotterranea del centro storico di Taranto, inserita nel catasto regionale delle cavità artificiali della regione Puglia e censita dalla federazione speleologica pugliese con codice PU_CA 0668. Nel 2007 l’ipogeo e il palazzo soprastante ha ricevuto il riconoscimento da parte del Mibact mediante apposizione di espositore all’ingresso della struttura.
La struttura, aperta al pubblico nel 2003, offre a turisti e visitatori uno spaccato della storia millenaria della nostra città che sono affascinati dalle stratificazioni storiche visibili.
Per continuare a promuovere il territorio tarantino 365 giorni l’anno – conclude la nota – il Museo Ipogeo Spartano sarà aperto al pubblico a partire da settembre con il nuovo orario invernale che prevede visite guidate ogni domenica alle ore 11 e durante la settimana su prenotazione.”