Il dato è diramato dagli Attivisti 5 Stelle Grottaglie e indica il numero preciso delle famiglie che hanno potuto beneficiare del Reddito di Cittadinanza nella Provincia di Taranto.
“Il reddito di cittadinanza realizzato dal Movimento 5 Stelle ha dimostrato di essere una misura efficace di contrasto alla povertà. Questi sono i dati ufficiali, aggiornati a Luglio 2019, del numero dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza in provincia di Taranto! 555 Famiglie di Grottaglie che hanno ritrovato la serenità.”
Cosi gli Attivisti 5 Stelle Grottaglie a margine della pubblicazione degli ultimi dati.
Cos’è il Reddito di Cittadinanza
Se sei momentaneamente in difficoltà, il Reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendoti così di integrare il reddito della tua famiglia.
Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l’obiettivo di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l’occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.
Quali requisiti devo avere?
Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.
ISEE
Avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.
Patrimonio immobiliare
Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.
Patrimonio finanziario
Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.
Reddito familiare
Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
Cosa devo fare per ottenere il Reddito di cittadinanza e trovare lavoro?
Presentare la domanda
Puoi presentare la domanda a partire dal 6 marzo: online su questo sito, presso tutti gli uffici postali e presso i CAF. Hai tempo fino al 31 marzo per richiedere il contributo che sarà erogato ad aprile.
Ritirare la Carta
Dopo aver presentato la domanda, l’INPS verificherà i requisiti. In seguito, ti sarà comunicato quando e in quale ufficio postale potrai ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza.
Sottoscrivi i Patti
In funzione dei tuoi requisiti sarai convocato dai Centri per l’impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai Comuni per sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale.