Pubblicità in concessione a Google

Aziende confiscate è lo strumento di reportistica liberamente accessibile che consente l’estrazione di dati ed informazioni inerenti le aziende definitivamente confiscate alla criminalità organizzata in gestione all’ANBSC oppure destinate ai sensi dell’art. 48 c. 8 del Codice Antimafia.

Pubblicità in concessione a Google

Imprese in confisca definitiva

Sono 2.768 le imprese confiscate in Italia. Dati aggiornati al 19/11/2021 – Fonte sistema ReGIO.

Perchè “Aziende confiscate”

Il portale “Aziende confiscate” nasce da un progetto dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato (Unioncamere) in partnership con l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 del Ministero dell’Interno. Tale iniziativa trova fondamento nel principio dell’amministrazione aperta o open government, vale a dire un modello di amministrazione che cerca di rendere procedimenti e decisioni più trasparenti e aperti alla partecipazione dei cittadini, in coerenza con l’Agenda Digitale e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020.

Informazioni sui dati pubblicati

Nel portale sono pubblicate le informazioni relative alle aziende definitivamente confiscate che sono in gestione dell’ANBSC oppure da questa destinate.
Fonte primaria dei dati presenti è il sistema “ReGIO”, il sistema informativo di cui si è dotata l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) ai sensi del DPR 233/2011 del 15 dicembre 2011 per il supporto operativo all’attività di amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Attraverso il Registro Imprese (art. 8 della legge 580/1993 e ss.mm.ii. – ossia l’anagrafe economica e strumento di pubblicità legale previsto dal Codice civile; art. 2188 e seguenti) che contiene i dati ufficiali di tutte le aziende italiane, le informazioni in possesso dell’ANBSC sono state arricchite dei dati e delle notizie inerenti la natura delle stesse e la loro collocazione.

ACCEDI AL SERVIZIO E CONSULTA

Camera di commercio di Taranto e Unioncamere unite per favorire trasparenza, collaborazione, partecipazione e controllo sociale sul tema dei beni e le aziende confiscate

Al via il progetto Open Knowledge, conoscere le aziende confiscate, finanziato dal PON Legalità 2014-2020

Si è svolta questa mattina una delle tappe del Roadshow nazionale di presentazione del progetto “OK Open Knowledge”, iniziativa promossa da Unioncamere in partnership con ANBSC, e realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Legalità 2014-2020 – FSE – Ministero dell’Interno.

La Camera di commercio di Taranto è fra i 22 Enti camerali partner dell’importante progetto che si propone di promuovere presso le istituzioni e la società civile l’utilizzo del Portale “Open Data Aziende Confiscate”, facendo emergere la sua funzione di supporto informativo delle strategie e delle azioni volte alla gestione e valorizzazione delle aziende confiscate.

Pubblicità in concessione a Google