Pubblicità in concessione a Google

«La Regione Puglia finalmente verso una rete organizzata di servizi per far fronte all’autismo,  grave disturbo che colpisce sempre più persone.» A dichiararlo è Cosimo Borraccino 
Consigliere regionale 
Presidente II Commissione- Affari generali e Personale .

Pubblicità in concessione a Google

«Abbiamo approvato – spiega il consigliere regionale ionico, in Commissione Sanità, il Regolamento regionale per la “Rete assistenziale territoriale sanitaria e sociosanitaria per i disturbi dello spettro autistico”. Con un lavoro di concertazione tra i vari gruppi consiliari siamo riusciti ad ottenere un buon risultato. 
Dopo aver ascoltato in audizione molti soggetti portatoti di interessi e raccolto tantissimi contributi migliorativi della legge, oggi abbiamo licenziato il provvedimento in Commissione.
Rispetto al testo varato dalla Giunta regionale il 30 marzo scorso abbiamo apportato alcuni emendamenti.
Previsti i percorsi per l’inserimento lavorativo, le cure per l’intero ciclo di vita, i modelli standard per l’accreditamento delle strutture, il rapporto di coordinamento con le istituzioni scolastiche e con i pediatri e medici di famiglia.

Maggiori ore per i moduli riabilitativi e la revisione degli articoli riguardanti il fabbisogno, in base alla popolazione, di ciascuna ASL con la possibilità di indicare 1 posto/utente ogni 20mila abitanti per i centri socio riabilitativi diurni, e 1 posto/utente ogni 25mila abitanti per le strutture socio assistenziali residenziali.

Ora – conclude Borraccino – servirà continuare il lavoro per trasformare la legge in una buona prassi. Alla politica la capacità di vincere questa complessa sfida per essere utili a tanta gente che ci guarda ansiosa di ricevere risposte esaurienti.
»

Pubblicità in concessione a Google