Assegnato ai vincitori il premio del concorso nazionale di poesia “S.Maria delle Grazie di Carosino”, in un’apposita serata gremita di gente in cui, tra gli altri, hanno preso parte molti dei poeti partecipanti.
Tematica molto importante, quella affrontata anche in questa edizione 2015 dai numerosi poeti amatoriali, alcuni dei quali, accreditati a livello nazionale. Lavoro certamente non facile pure per la Commissione giudicatrice, presieduta da Pierfranco Bruni (candidato al Nobel per la letteratura italiana) e i docenti Marilena Cavallo e Lino Carone, i cui interventi sono stati largamente apprezzati dal pubblico presente. Essere “Sale della Terra e Luce del Mondo”, questo il titolo dell’8^ premio poetico della cittadina jonica, è stato infatti inteso nella sua più ampia accezione, interpellando così la coscienza intima di tutti, sia laici che credenti, lasciando intravedere orizzonti svariati di confronto già nel titolo.
I diversi e numerosi lavori poetici pervenuti alla segreteria di Comunic@re, creatrice e organizzatrice dell’evento in collaborazione con la Parrocchia di Carosino, hanno mostrato un uomo di oggi interpellato comunque per essere “condimento” della vita sociale, al fine di esaltarne i valori e per poter vivere con attenzione particolare i tanti bisogni odierni. Ma è anche un uomo, spesso leggibile tra le prose dei partecipanti non solo adulti ma anche under 18, chiamato ad essere “luminoso” nella vita di ogni giorno, per saper leggere, valutare e operare le importanti scelte che gli si propongono. Per l’uomo credente, in particolare, l’impegno su questi versanti è ancora maggiore, dovendosi orientare verso una Chiesa che è in “uscita” e non chiusa nel proprio ambito.
Concetti, come si vede, non solo religiosi ma laici e persino da esprimere poeticamente, come hanno fatto i finalisti di questo concorso poetico, a cominciare dal 1^ classificato nella Sezione Scuole/Under18, che è risultata essere “Incontrai Cristo”, un testo straordinario scritto e declamato nella serata dalla stessa autrice Alessia Cinquegrana della 1C scuola “O.Flacco di Carosino”. Per gli “Adulti”, la vincente è stata la poesia composta da Anna Maria Di Lorenzo dal titolo “Il Raccolto”, la cui declamazione ha regalato tantissima emozione. Si è trattata della classica poesia che tutti noi abbiamo sicuramente scritto e riposto nel cassetto, non solo fisico ma anche dei ricordi, sul cui foglio sono state depositate le nostre sensazioni e memorie più intime, scritte per noi ma soprattutto per gli altri e che, finalmente, hanno visto la luce nella serata di premiazione. I posti d’onore (secondo e terzo), sono andati ad appannaggio rispettivamente nella sez. Adulti di Federica Gianfrate con “Una fiaba chiamata vita” e di Bruno Bianco con “La Luce della Vita”. Per la sez. Scuole /Under18, al secondo posto assoluto Fanelli Sara 1C con “Come acqua fresca” mentre, il terzo posto è stato assegnato parimerito a Egidio Franchini 3° con “Sale della Terra e Luce del Mondo” e Alessandra Massaro con “La vita mattutina col sole di brillantina”.
Per il Centro Culturale Comunic@re e la Parrocchia di Carosino, gli obiettivi preposti dello stare insieme, dell’impegno culturale e della sana competizione che aiuta a riconoscere l’altro come ricchezza, per essere “condimento” positivo nella società, sono stati ampiamente raggiunti.