Il 7 luglio alle ore 11,00, presso l’Auditorium del Padiglione Vinci, Stabilimento “SS.Annunziata” vci sarà la Presentazione della Carta dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari 2017 e Piano di Comunicazione 2017-2020 ASL Taranto.
Due documenti di grande interesse per l’utenza, redatti grazie all’impegno della Struttura di Comunicazione e Informazione Istituzionale e alla collaborazione di tutte le strutture dell’Azienda.
La Carta dei Servizi, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 1400 del 22 giugno 2017, è un documento completo e aggiornato, composto da oltre 500 pagine, che descrive i servizi offerti dall’ASL e i relativi percorsi assistenziali, ossia le modalità di accesso agli stessi. La Carta dei Servizi è stata compilata in conformità alle “Linee Guida per la redazione della Carta dei Servizi”, elaborate lo scorso anno da un gruppo di lavoro istituito presso la Regione Puglia, e si compone di quattro sezioni, precedute da un’ampia descrizione dei nuovi servizi offerti dal portale Puglia Salute: “Presentazione dell’azienda e principi fondamentali cui si ispira la sua attività assistenziale”, con indicazione della vision, della mission e dell’organigramma; “Prestazioni erogate dall’ASL Taranto, con informazioni sulle singole unità operative afferenti a ciascun presidio ospedaliero, distretto e dipartimento, sulle prestazioni delle stesse erogate e sui relativi percorsi assistenziali; “Standard di qualità, impegni e programmi” che l’azienda si impegna a rispettare nell’erogazione delle proprie prestazioni; “Meccanismi di tutela e di verifica” della qualità delle prestazioni erogate.
L’incontro sarà occasione, inoltre, per presentare il Piano di Comunicazione aziendale, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 1493 del 29 giugno 2017. Previsto come obbligo dal “Regolamento di disciplina attività di comunicazione e informazione dell’ASL Taranto” e dall’Atto Aziendale della stessa Azienda, il Piano di Comunicazione è il documento con cui l’ASL presenta gli obiettivi strategici e operativi delle attività di comunicazione esterna e interna, alcune delle quali già programmate e definite in dettaglio nel documento stesso.