L’Ars et Labor in appena 15 giorni di lavoro incessante ricopre le cariche del settore giovanile.
Il DS Ligorio, anche in questo caso, ha scelto tra i migliori sul mercato dando un’impronta di alta professionalità ad un settore sul quale la squadra della città delle ceramiche punta decisamente, in prospettiva di un futuro certamente più consono al blasone della società. Un organigramma snello, essenziale che necessita ancora di qualche elemento di supporto al lavoro sul campo ma che fondamentalmente può essere considerato completo. Allenatori di primo livello con molta esperienza nei settori giovanili di diverse altre società e poi la novità assoluta per la Grottaglie calcistica, la dolce presenza di un preparatore atletico di sesso femminile, un tocco rosa che oltre a svolgere le proprie mansioni con attenzione e massima competenza rende l’ambiente più delicato e meno aggressivo almeno ai margini del campo.
Di seguito le cariche assegnate:
Responsabile del settore giovanile: Sig. Piero Mero;
Segretario del settore giovanile: Sig. Paolo Alota;
Dirigenti: Sig. Giuseppe Patruno e Sig. Angelo Marangi;
Allenatore Juniores: Mister Giuseppe De Bartolo, precedentemente con i Ragazzi Sprint Crispiano e Real San Giorgio dove ha vinto un campionato Allievi provinciali e conquistato la salvezza nel campionato regionale nella stagione successiva. Promosso alla Juniores, in quel di Grottaglie, ha il fondamentale compito di preparare i giocatori per la prima squadra senza mettere in secondo piano l’andamento in campionato.
Allenatore Allievi: Mister Francesco De Filippi, ex calciatore dell’Ars et Labor Grottaglie con esperienze importanti negli Allievi nazionali del Lecce (2014/15) e Allievi regionali con la scuola calcio Fabrizio Miccoli (2015/16 – 2016/17).
Allenatore Giovanissimi: Mister Raffaele Cavallo, anche lui ex calciatore biancoazzurro con precedenti nella Real Virtus Grottaglie dove ha diretto, nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, i Giovanissimi regionali.
Preparatore dei portieri Mister Antonio Degli Schiavi: figlio d’arte, fresco di riconoscimento federale come preparatore dei portieri sta maturando la sua esperienza all’interno dell’accademia portieri proprio di Papà Gianfranco. Nelle ultime due stagioni ha lavorato nel settore giovanile nazionale della Virtus Francavilla (Lega Pro).
Preparatore atletico: Prof. Annalena Scorrano, per due stagioni consecutive nel settore giovanile della Virtus Francavilla (Lega Pro). La Scorrano è la vera innovazione, una ventata di freschezza all’interno di una società che non ha mai avuto figure femminili. La gradevole presenza di una Prof donna potrebbe essere un deterrente contro eventuali atteggiamenti scorretti e poco educati.
Figure tecniche di sicuro affidamento che lasciano ben sperare per il conseguimento degli obiettivi stagionali che mirano al passaggio ai campionati regionali per Giovanissimi e Allievi e alla formazione di più giovani possibile in funzione prima squadra.
Le parole rilasciate dei tecnici De Filippi, Cavallo e della Prof Scorrano:
Mr. Francesco De Filippi: “Parliamo di una società importante dove ho avuto il piacere di giocare. Quando ho ricevuto la chiamata ho risposto subito positivamente, sia per la società e la dirigenza che si è insediata sia perché sono stato colpito dal progetto Grottaglie. Il passaggio dai campionati nazionali o regionali a quelli provinciali non mi spaventa assolutamente, sono abituato a lavorare sul campo, se poi c’è un progetto serio alle spalle va sempre bene a prescindere dalla categoria. Faremo crescere i ragazzi in prospettiva prima squadra.”
Mr. Raffaele Cavallo: “Sono un ex calciatore del Grottaglie e grottagliese, non avrei potuto dire di no. Sono molto contento di essere ritornato nell’ambito Ars et Labor. Stiamo formando un gruppo completamente nuovo, partiamo da zero ma questo non sarà un problema. Lavoreremo sodo perché vogliamo raggiungere i regionali. Sono onorato di lavorare in questa società.”
Prof. Annalena Scorrano: “Ho aderito, senza alcun dubbio, ad un progetto secondo me molto valido in una squadra importante come il Grottaglie. Mi occuperò di preparare atleticamente i ragazzi con programmi specifici per ogni categoria seguendo con particolare attenzione eventuali problematiche di ognuno, soprattutto post infortuni. Ho un ruolo che mi lascia lavorare senza nessuna difficoltà tra i ragazzi anche in un ambito comunemente maschile. Sono davvero contenta della scelta che ho fatto, qui c’è tanto da lavorare da fare e non vedo l’ora di iniziare.”