foto Archivio
Pubblicità in concessione a Google

Questa Primavera non smette di stupire, era da anni che non si vedevano così tanti temporali. La colpa oltre ad essere una circolazione più fresca in quota, che porta maltempo al Centro-Sud, ora sarà anche l’arrivo di una goccia fredda a circa 5000 metri di altezzae i temporali son serviti per tutta la settimana. Temporali Martedì pomeriggioTemporali Martedì pomeriggio

Pubblicità in concessione a Google

Ecco le regioni maggiormente colpite da attività temporalesche nella giornata di oggi, Martedì 8 Maggio: sin dal mattino rovesci e temporali in Sardegna su Nuorese e Ogliastra, altri temporali si formeranno entro il primo pomeriggio su Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e Toscana meridionale.

Sono attese forti piogge e possibili grandinate a Napoli, a Roma, a Grosseto.
Nel corso del pomeriggio il tempo peggiorerà ulteriormente sul Lazio specie sul reatino, sul grossetano, su tutta la Sardegna, sulla Puglia centrale e settentrionale con temporali a Bari e Foggia.  Peggiora anche su tutto l’arco alpino, prealpino fino alle medio-alte pianure, zona Garda.

Entro sera forti temporali con alto rischio di grandine punteranno a colpire la Lombardia come Como,Bergamo, Milano per poi spostarsi verso Sudovest raggiungendo Pavia, Asti, Alessandria, Torino, quindi Genova, la Spezia nella notte e prime ore di Mercoledì.Temporali Martedì seraTemporali Martedì seraDettaglio temporali Mercoledì pomeriggioDettaglio temporali Mercoledì pomeriggio

Mercoledì 9 altra giornata fortemente temporalesca. La goccia fredda attraversando le Alpi si assorbirà. Sin dalle prime ore maltempo su Liguria, Piemonte, Lombardia con temporali e grandine. Temporali su Alpi, Prealpi e media-alta pianura del Triveneto, altri rovesci raggiungeranno in breve tempo Lazio, Campania, Puglia ma il tempo peggiorerà ulteriormente nel corso del pomeriggio su tutte le regioni centrali, sulla Sardegna nordorientale, in Basilicata, Campania e in Calabria sul cosentino. Ancora piogge e temporali a carattere sparso al Nord anche sulla Pianura padana come a Brescia, Verona, Vicenza e Padova, eccetto quella emiliano-romagnola centro-orientale.

La situazione su Grottaglie e Taranto

Temporali e schiarite per oggi 8 maggio. Dalle 13 fino a sera. Domani 9 nuvoloso e qualche debole pioggia alle 8 di mattina Giovedì 9 maggio nuvoloso e temporale nel tardo pomeriggio. Venerdì coperto e sabato temporale nel primo pomeriggio. Domenica coperto.

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI dalle 09:00 dell’8 maggio 2018 e per le successive 9 ore

Allerta Gialla ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI
Periodo Validità
Dalle ore 09:00 dell’8 maggio 2018 e per le successive 9 ore
Evento previsto Evento previsto
Precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messaggio di Allerta n. 1 del 07 maggio 2018 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google