Come avevano annunciato nei giorni scorsi il freddo sta per arrivare.
La colonnina di mercurio nelle ultime 24 ore ha subito una discesa, seppur lieve, ma rapida. Giacconi, cappelli e persino qualche sciarpa hanno dovuto lasciare la naftalina dei nostri armadi per avvolgerci in una caldo tepore.
Il caldo dell’ultima estate e quello primaverile apparso all’inizio di questo autunno è ormai un lontano ricordo. Cosa succederà nelle prossime ore? Queste le previsioni previste.
La situazione generale, come avrete ormai ben capito, subirà un drastico cambiamento verso il freddo. Insomma, un vero e proprio ribaltone. La causa è da ricercare nel movimento dell’alta pressione attualmente in azione sul nostro Paese, verso latitudini più settentrionali. Questo suo spostamento verso nord attiverà l’ingresso di correnti d’aria via via sempre più fredde verso l’Italia dove verrà letteralmente cancellata l’anomalie termica di questo lungo periodo.
Ma gli effetti dell’aria fredda non si faranno sentire solo dal punto di vista delle temperature ma, come spesso avviene, anche le condizioni meteo generali ne risentiranno. Due saranno gli elementi che condizioneranno il tempo sull’Italia. Il primo è costituito proprio dalla stessa aria fredda che farà parzialmente peggiorare il tempo sul Piemonte, la Sardegna orientale e su gran parte delle regioni adriatiche. Ombrelli a portata di mano dunque su queste zone dove saranno probabili piogge sparse e qualche spruzzata di neve sui settori appenninici centrali sopra i 1200 metri di quota. Un secondo elemento di disturbo, composto in questo caso da un’area di bassa pressione a sud dello Ionio, porterà una fase di brutto tempo sui settori ionici della Sicilia, della Calabria e della Puglia.
Piogge e anche temporali saranno possibili su tutte le zone prima menzionate.
Come sempre diamo uno sguardo alle temperature previste che, gioco forza, cominceranno ad essere decisamente diverse da questi ultimi giorni con un calo anche di 6-7 gradi soprattutto al centro nord. E comincerà a fare freddo anche di notte con valori localmente sotto i 6 gradi.
La situazione a Grottaglie e Taranto
Fino a lunedì tempo sempre grigio e nuvoloso. Qualche pioggerlinna ogni tanto. Martedì invece temporale. Con inizio già il lunedì sera.
Piogge importanti durante la notte e vento molto forte che potrebbe sfiorare i 50 km/h. Vediamo ora le temperature: notevole abbassamento. Si scenderà fino a 5° a Grottaglie, temperatura prevista per le 7 di mattina, durante il giorno non si supererà i 13°. A Taranto si scende fino a 4°, durante il giorno 13° la massima. Giorno più freddo previsto è quello tra domenica e lunedì.