“Al termine della operazione denominata “RESET”, con una azione congiunta degli agenti del Commissariato di Polizia di Grottaglie sotto il comando del Vice Questore aggiunto, dr. Enzo Maruzzella, della Questura di Taranto e del Reparto prevenzione crimine di Lecce e di Bari, la città di Grottaglie, (ma anche i centri vicini), può respirare un’aria diversa e più distesa.” E’ quanto si legge in un comunicato stampa emesso dall’Ufficio del Sindaco di Grottaglie.
“Questa operazione – continua la nota da Palazzo di Città – che ha visto impegnati più di 100 agenti delle Forze di Polizia e che testimonia l’imponenza e l’importanza delle indagini, ha consentito di fare piazza pulita di una ramificata organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il numero complessivo degli arrestati, 27 persone, oltre ad una trentina di indagati a piede libero, lasciano intravedere un elevato livello di organizzazione e di ramificazione della struttura criminale operante a Grottaglie. Una situazione che rischiava di minare dalle fondamenta un tessuto economico, sociale e culturale come quello grottagliese, sostanzialmente sano e vitale, dove a prevalere sono certamente i valori della solidarietà, del senso civico e dell’impegno sociale. Per tutto ciò, il Sindaco di Grottaglie si sente in dovere di ringraziare con convinzione le Forze di Polizia protagoniste di questa brillante operazione.”
“Voglio ringraziarli – dichiara il Sindaco, Ciro Alabrese – a partire dal Dirigente del Commissariato di Grottaglie, dr. Enzo Maruzzella e dal Questore di Taranto, dr. Enzo Mangini. Adesso, forse, il grido di dolore di quella madre esasperata che ha avuto il coraggio di raccontare e denunciare a chi di dovere il dramma della sua famiglia, ha avuto una risposta incoraggiante e che aiuta a capire quanto sia importante la fiducia nelle Istituzioni dello Stato, piuttosto che il rassegnato silenzio”.
“Mi confortano e apprezzo molto le parole del dr. Maruzzella – continua il Sindaco – che in una intervista, nel rispondere ad una domanda se con quella operazione il problema fosse stato debellato, ha risposto che ““ mi piacerebbe rispondere di sì, invece non possiamo cantare vittoria. Certamente l’operazione ha sradicato un fenomeno in crescita a Grottaglie che , non ci illudiamo, ritornerà ad esistere. Ciò di cui siamo sicuri è che per ricostituire organizzazioni come quelle debellate, ci vorrà un po’ di tempo. Noi, intanto, non abbasseremo la guardia e continueremo a vigilare sul territorio””.
A tal proposito, il Sindaco lancia un appello ai cittadini “affinchè l’azione di prevenzione e di controllo da parte delle Forze di Polizia risulti più efficace grazie alla collaborazione attiva dei cittadini che possono supportare la necessaria azione di vigilanza attraverso ogni utile segnalazione che può risultare preziosa ed importante”.
“ I cittadini grottagliesi – conclude il Sindaco – sanno, quindi, che le Forze dell’Ordine sono al loro fianco in ogni momento, attente a difendere la loro sicurezza”.