Con il 2017 ormai alle porte comincia a essere il momento di pianificare le vacanze per il prossimo anno. Ma scegliere il posto più adatto alle nostre esigenze di viaggiatori è tutt’altro che semplice. Solo in Europa ci sono oltre 2000 destinazioni pronte per essere esplorate in ogni stagione.
Dove trascorrere quindi qualche giorno lontani dalla routine lavorativa? Qualche spunto interessante ce lo offre il sito di Omio, che, insieme a HomeToGo, ha pubblicato i risultati di una ricerca sulle migliori città europee dove passare un weekend. Lo studio si basa sull’analisi di una serie di fattori relativi al turismo (attività culturali, vita notturna, alloggi, cibo e bevande e trasporti pubblici) e ha consentito di stilare una vera e propria top 100. Vediamo subito che in testa si piazza una delle mete più amate dai turisti italiani: Barcellona. La città catalana ottiene un punteggio complessivo di 98.3 punti su 100, confermandosi un polo d’attrazione straordinario sotto ogni punto di vista, ma in particolare per quanto riguarda la categoria “cibo e bevande”, dove ottiene 5 punti su 5, “vita notturna” (4.8) e “attività” (4.6). Sul secondo gradino del podio troviamo invece Praga, che con 96.1 punti si attesta tra le località turistiche da non perdere assolutamente. La capitale della Repubblica Ceca si distingue soprattutto per le attività ludico-culturali (musei, shopping, percorsi culturali etc.), che sono state valutate 4.7 su 5, e per la vita notturna (4.3). Bene anche il trasporto pubblico, che riceve una valutazione di 3.3 su 5, decisamente meglio di Barcellona (2 su 5). Terza città ideale per un weekend nel 2017 è Berlino, che riceve un punteggio di 95.8 e si dimostra una destinazione imperdibile per gli amanti della movida notturna (5 su 5). Tra le prime dieci troviamo tanto mete storiche del turismo europeo come Londra (5a), Parigi (6a) e Lisbona (7a), quanto novità degli ultimi anni come Cracovia (8a) e Siviglia (10a). Nella lista sono state inserite anche numerose città italiane. La prima è Roma (12esima), che ottiene un secondo posto nella sottoclassifica della ristorazione (4.9) e un terzo piazzamento in quella relativa alle attività (4.8). Più in basso si possono trovare Milano (21esima), Firenze (32esima), Napoli (61esima) e Venezia (67esima).
Insomma le opzioni per chi vuole concedersi un fine settimana di vacanza non mancano di sicuro. E questo vale anche per i viaggiatori pugliesi. Molte delle destinazioni presenti nella top 100 sono infatti facilmente raggiungibili dagli aeroporti della regione grazie ai tanti voli low cost operativi sia verso l’Italia che verso l’estero.