“Dalla sanità dei sogni alla sanità dei bisogni” è il titolo del dibattito organizzato dal Movimento 5 Stelle. Appuntamento venerdì 8 maggio, alle 17, presso la Sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto con Antonella Laricchia, candidata presidente alla regione Puglia per il M5S. Laricchia presenterà il suo programma sulla sanità pugliese ai cittadini e alle associazioni del settore che potranno contribuire al dibattito con le proprie considerazioni. Inoltre i candidati consiglieri regionali del movimento illustreranno la loro proposta di sanità una volta eletti in Regione.
È previsto l’intervento della deputata Silvia Giordano, membro della XII Commissione permanente Affari Sociali della Camera dei Deputati, del senatore Maurizio Buccarella, vicepresidente della 2ª Commissione Giustizia del Senato della Repubblica, e dell’europarlamentare Rosa D’Amato, membro della Commissione Regi.Sono stati invitati all’incontro l’assessore regionale alla Sanità uscente, Donato Pentassuglia e i candidati alla presidenza della Regione Puglia − Michele Emiliano, Francesco Schittulli, Adriana Poli Bortone, Michele Rizzi, Riccardo Rossi, Gregorio Mariggiò − in corsa per le elezioni del 31 maggio prossimo.
Durante il dibattito i candidati grillini parleranno dell’interrogazione parlamentare sulla questione dei pazienti nefrologici, la cui cura è spesso affidata a privati. Pertanto il Movimento 5 Stelle chiede al ministro competente “quali saranno gli interventi – si legge in una nota – volti a sollecitare la Puglia alla realizzazione di un nuovo piano dialitico regionale, realizzando un incremento immediato dei posti rene nei centri dialisi pubblici e riducendo progressivamente e significativamente la presenza del privato”.