«In data odierna, il meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie ha presentato istanza scritta all’amministrazione grottagliese, per chiedere se il censimento degli ulivi monumentali presenti nel territorio comunale è stato portato a termine, e se è stato inviato l’elenco aggiornato alla Regione Puglia, e all’Osservatorio Fitosanitario, per evitare, com’è già accaduto in altri territori, che siano erroneamente tagliati alberi monumentali/secolari.» Lo rendono noto con un comunicato gli stessi attivisti penta stellati grottagliesi.
«Com’è ormai noto, prosegue la nota del meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie, la xylella fastidiosa ha intaccato i nostri preziosi ulivi in diverse zone della Puglia, e l’unico rimedio adottato dalle istituzioni è quello della rimozione immediata della pianta infetta e l’eradicazione, nel raggio di 100 metri, di tutte le piante ospiti presenti. Per tutelare i nostri ulivi monumentali da ingiustificate eradicazioni, il nostro meetup ha chiesto al sindaco di Grottaglie, avv. Ciro D’alò, e all’assessore con delega all’Agricoltura -Attività Produttive, Dott. Mario Bonfrate, di dare seguito al censimento degli ulivi monumentali presenti sul territorio di Grottaglie. L’articolo 8 comma 5 della Legge Regionale n. 4/2017 dispone, infatti, che non si procede a rimozione degli alberi di cui all’articolo 2 della Legge Regionale 4 giugno 2007, n. 14 (Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia) bensì si adottano misure d’isolamento delle piante dal relativo contesto, la Giunta Regionale promuove tutte le iniziative volte ad aggiornare l’elenco degli ulivi e degli uliveti monumentali di cui all’articolo 5 della Legge Regionale 14/2007.
Considerato che il Presidente della Regione Puglia non ha inviato, entro i quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge, l’invito ai Comuni di segnalare l’elenco di tutti gli ulivi monumentali presenti sul territorio comunale, per il nostro meetup si è reso necessaria questo opera di pressing sugli amministratori locali affinché procedano a una mappatura completa del territorio, e qualora dovessero riscontrarsi casi d’infezione si possa procedere con misure d’isolamento e non con l’abbattimento delle piante. »