acqua-rubinetto
Pubblicità in concessione a Google

La Commissione europea ha lanciato giorni fa una consultazione pubblica sulla politica dell’UE in materia di acqua potabile, allo scopo di identificare le aree suscettibili di miglioramento. La consultazione rappresenta una risposta concreta a Right2Water, il primo esempio di “iniziativa dei cittadini europei” giunta in porto.

Pubblicità in concessione a Google

La consultazione dovrebbe consentire una migliore comprensione delle opinioni dei cittadini e delle parti interessate sulla necessità e sulle possibili azioni che potrebbero essere intraprese per migliorare la fornitura di acqua potabile di qualità elevata. Le questioni riguardano problematiche quali l’attuale livello di qualità dell’acqua potabile, le principali minacce per l’acqua potabile, le esigenze di informazione dei cittadini e le eventuali azioni ulteriori che potrebbero essere adottate a livello dell’UE.

La consultazione, disponibile a questo link, è aperta fino al 15 settembre 2014. I risultati confluiranno in un processo di riflessione sui miglioramenti che potrebbero essere necessari alla direttiva UE sull’acqua potabile. Oltre alla consultazione, la Commissione intende avviare presto un dialogo strutturato tra le parti interessate per quanto riguarda la trasparenza nel settore dell’acqua. L’obiettivo della direttiva sull’acqua potabile è proteggere la salute umana dagli effetti nocivi di ogni forma di contaminazione dell’acqua destinata al consumo umano, garantendo che l’acqua potabile sia salubre e pulita. La qualità dell’acqua potabile nell’UE è generalmente buona e il livello di attuazione della direttiva è nel complesso molto elevato.

Gli Stati membri sono tenuti ad adottare misure per garantire che tali obiettivi siano conseguiti, e tali misure non devono consentire alcun deterioramento della qualità dell’acqua potabile. Maggiori informazioni sul livello di attuazione e sugli ambiti che meritano attenzione, quali la qualità dell’acqua potabile in zone in cui le forniture sono scarse, sono contenute nella relazione di sintesi della Commissione sulla qualità dell’acqua potabile nell’Unione Europea, che esamina le relazioni degli Stati membri per il periodo 2008-2010.

Pubblicità in concessione a Google