La mobilità del futuro sarà senz’altro quella elettrica. E, mentre se ne parla sempre più spesso, in Puglia il GAL Colline Joniche con il progetto Greenroad.it sta preparando questa nuova “via” turistica. E’ fatta, soprattutto, di vivibilità nei quali gli itinerari emozionali trovano fra i pilastri di riferimento dell’oramai noto acronimo F.A.M.E. (Food Art Move Energy) proprio il movimento. Se ne è discusso a Venezia, nell’ambito della prima edizione del Green Mobility Show, presentato da Gabriella Chiellino (eAmbiente), che è stato dedicato alle soluzioni green per il trasporto nautico e terrestre. La sessione dedicata alla Greenroad.it, nella quale è intervenuto il presidente del GAL Colline Joniche Antonio Prota, è stata moderata dal prof. Giampietro Ravagnan (università Ca’ Foscari di Venezia).
“La greenroad.it per i suoi emozionali sposa la cosiddetta strategia ASI, ovvero Avoid Shift and Improve che – ha evidenziato Prota – fa riferimento al car sharing e al car pooling ma, in modo particolare, nella nostra progettualità si esprime come innovazione che nasce legata ai territori”. Ogni luogo, a seconda della sua cultura e della sensibilità green, ha di questo concetto una sua chiave di interpretazione e lo contestualizza. “Per greenroad.it la partecipazione al Green Mobility Show ha significato rafforzare l’importanza di una visione e l’orgoglio di aver costruito una piattaforma di crescita sostenibile” ha concluso Prota.
A Grottaglie, intanto, è tutto pronto per l’evento “Il Gal Colline Joniche incontra Corrado Passera. Greenroad.it in terra Jonica”, che si terrà martedì 1 aprile presso “Casa Vestita” in via Crispi n.63/a. Si tratta di una iniziativa di animazione territoriale che rappresenterà un momento di confronto tra la realtà locale, le progettualità strategiche proposte dal GAL Colline Joniche ed il “Sistema Italia” rappresentato dalle rilevanti competenze dell’ex ministro Corrado Passera. La partecipazione è solo per invito, per info scrivere a info@galcollinejoniche.it.