Il dipartimento di Protezione Civile della regione Puglia ha emesso un secondo avviso di allerta meteo per tutta la regione. L’avviso è dalla mezzanotte di oggi 5 novembre per le prossime 20 ore di domani, 6 novembre.
Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Per la zona “bacini del Lato e del Lenne”, nel tarantino, dichiarato il livello di preallerta dalla mezzanotte alle 8 di mattina del 6 e la fase dI ATTENZIONE a partire dalle ore 8 del 6 novembre.
La zona interessata dal preallerta è indicato con rischio idrogeologico moderato e riguarda il bacino del Lato, il fiume lungo circa 5 km che attraversa i territori di Palagiano e Castellaneta e che sfocia nel golfo di Taranto e quello del bacino del Lenne, il fiume lungo circa 24 km che attraversa il territori di Palagiano.
In queste zone l’8 settembre del 2003 ci fu un disastro idrogeologico inaspettato con una alluvione che devastò il territorio.