Domani, domenica 19 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nei pressi della Chiesa di San Vito (quartiere San Vito), ci sarà una raccolta firme per chiedere l’installazione degli impianti di videosorveglianza e sicurezza.
L’iniziativa è partita dai residenti stessi che, stanchi dei continui furti e atti vandalici che si susseguono nella zona da qualche mese, hanno deciso di intervenire in maniera più compatta. Gia’ qualche tempo fa avevano sollevato la questione e si erano organizzati per effettuare ronde notturne, richiedendo alle forze dell’ordine di essere più presenti sul territorio. A tutt’oggi la situazione non sembra essere cambiata di molto, per cui i cittadini di San Vito, hanno deciso di rivolgersi al Prefetto. Domani, infatti, tutti coloro che vorranno, potranno recarsi al gazebo allestito nei pressi della chiesa, per firmare la lettera che l’Avv. Mimmo Lardiello ha preparato per richiedere una videosorveglianza h 24.
“Purtroppo nonostante le nostre richieste e le nostre iniziative personali, a San Vito si continua ad avere paura – riferisce Irene Lamanna. La sicurezza a San Vito sembra ancora lontana. Da diverso tempo chiediamo l’intervento delle istituzioni con una presenza costante e siamo attenti a ciò che accade nel nostro territorio cercando di allontanare o, perlomeno, arginare ladri e abusivi, ma evidentemente non basta. Sembra sempre più impossibile sentirsi al sicuro“.