Oggi i lavoratori delle ditte Simav Spa, Simmec Spa e Omega Srl, operanti da sempre nell’indotto Alenia Aermacchi di Grottaglie, a causa della mancanza di alcuna notizia e prospettive sul futuro occupazionale, dichiarano quattro ore di sciopero per ogni turno con presidio vicino la portineria dello stabilimento.
«In data 11.02.2016 – si legge in un comunicato delle RSU del 10 febbraio scorso, inviato alle ditte appaltatrici, a Finmeccanica ed a Confindustria – su richiesta di Fim –Fiom -Uilm si è tenuta un’assemblea con dipendenti di SIMAV spa, e SIMMEC spa, presso la sala sindacale di Alenia Aermacchi di Grottaglie. In detta assemblea si è discusso delle comunicazioni ricevute all’incontro del 09.02.2016 con SIMAV e delle ulteriori informazioni date alle RSU aziendali in data odierna dai responsabili di SIMAV e SIMMEC, venuti a Grottaglie.
Dopo ampia discussione, l’assemblea all’unanimità ha espresso un giudizio di insoddisfazione, nelle comunicazioni e decisioni dettate da SIMAV, che tendono essenzialmente a scaricare sui lavoratori le incapacità e le inefficienze aziendali, accumulate nel tempo.
Altresì – prosegue la nota sindacale – l’assemblea ritiene fortemente preoccupante la totale mancanza di certezze, riguardo alle prospettive occupazionali e produttive, delle due società, in ragione di quanto sopra e al fine di garantire alla SIMAV di chiarire il rapporto con la committente, si comunica che in assenza di adeguate risposte alle preoccupazioni dei dipendenti, nonchè alla scadenza dei contratti a termine prevista per il 29.02.2016. A tal proposito le scriventi unitamente alle RSU e a tutti i lavoratori in assemblea chiedono il posticipo della scadenza a dopo la presentazione del progetto industriale.
In assenza di una risposta entro la giornata di martedì 16 febbraio 2016 fin d’ora si dichiara lo stato di agitazione, con il blocco di tutte le flessibilità e un pacchetto di 4° ore di sciopero per ogni turno a decorrere da mercoledì 17.02.2016. Lo sciopero sarà così articolato:
1° turno ultime 4° ore
2° turno prime 4° ore
3° ultime 4° ore
Con riserva di ulteriori iniziative più incisive che saranno comunicati in seguito.»