«A seguito del comunicato di sciopero unitario di oggi 11-02-2016, l’Azienda ha richiamato la RSU nel pomeriggio dichiarando la volontà di congelare l’inizio dei 18 turni nel reparto AFPM previsto per lunedi 15 p.v.» E’ quanto dichiara un comunicato delle RSU Uilm Alenia Finmeccanica Grottaglie.
«Non si è avuta – afferma ancora la nota sindacale – alcuna delucidazione in merito al ripristino delle corrette relazioni sindacali, e alla corretta interlocuzione e rispetto di tutti i lavoratori. Ci risulta difficile credere che l’Azienda possa realmente prendere in considerazione turnistiche alternative nel momento in cui nel corso degli incontri avuti in questa settimana non ha dimostrato apertura alcuna a qualsiasi altro tipo di turnazione che non fossero i 18 turni a 3 squadre.
Non avendo dimenticato la storia di questo stabilimento non possiamo per l’ennesima volta affidarci al pressapochismo industriale di chi ci prospetta un giorno l’urgenza e la volontà di avviare un determinato tipo di turnistica, salvo poi il giorno seguente ritornare sui propri passi annullando tutto.
Scioperiamo – precisa la nota delle RSU Uilm Finmeccanica Grottaglie – perché rivendichiamo: una turnazione migliorativa per i lavoratori; il ripristino immediato delle corrette relazioni sindacali e nella quotidianita’con i lavoratori tutti (immediata sospensione delle lettere di contestazioni per errori lavorativi opinabili); un approccio costruttivo cosi’ come discusso in sede nazionale su nuovi inquadramenti e sviluppo delle professionalità; prospettive certe sul futuro del sito e dei lavoratori somministrati.
Per i punti sopra indicati la RSU Uilm Finmeccanica Grottaglie proclama per la giornata di venerdi 12 febbraio 8 ore di sciopero per ogni turno con presidio ai tornelli e al passo carraio aziendale»