Presentazione ufficiale questa mattina per la settimana “Salute e benessere” che si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre a Taranto, presso il centro commerciale Mongolfiera.
Una manifestazione che rientra nella settimana mondiale dell’allattamento che quest’anno ha come titolo: “Allattamento, una chiave per lo sviluppo sostenibile”. Cinque giorni in cui si svolgeranno incontri e dibattiti per promuovere la prevenzione. Il primo ottobre torna il flash mob dell’allattamento in cui alcune neo mamme, in contemporanea nazionale, allatteranno al seno nella piazzetta del centro commerciale, i loro bambini per sensibilizzare l’allattaento materno come fonte primaria di salute. Si concluderà con una giornata dedicata allo sport, per il benessere psico-fisico.
Stefano D’Errico, direttore centro commerciale Mongolfiera Taranto: “Si tratta di una manifestazione fortemente voluta da noi e dall’ASL per fornire un servizio completo a tutta la cittadinanza. Infatti non solo quest’anno ripetiamo con piacere il flash mob dell’allattamento curato dai Consultori Familiari del Distretto S.S. Unico di Taranto che si terrà sabato 1 ottobre alle ore 11.30 nella piazzetta interna (ricordo che il video realizzato proprio in occasione dell’iniziativa dell’anno scorso ha ricevuto un premio nazionale), ma ci apriamo ad una visione più ampia del servizio di prevenzione che l’ASL di Taranto ci offre e di cui, molti, non sono a conoscenza. Infatti quest’anno è stata avviata una partnership tra le strutture e sono stati coinvolti anche i Servizi Ospedalieri e Territoriali quali (il Distretto S.S. Unico di Taranto, le Unità Operative Consultoriali, la PUA, il Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento di Oncoematologia, Il Centro Donna, la Struttura Semplice di Psicologia Clinica Ospedaliera). Inoltre accogliamo anche le tecniche di primo soccorso grazie al 118 e al dott. Mario Balzanelli. Concluderemo la manifestazione con una domenica dedicata allo sport con le associazioni sportive del territorio”.
Dott. Maria Antonietta Tagliente, direttore distretto unico sociosanitario Taranto: “L’Asl ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proprio per far conoscere ai cittadini la tipologia dei servizi erogati e la qualità degli stessi. Abbiamo allestito degli stand e programmato degli interventi di medici ed infermieri dell’ospedale e del territorio che hanno il compito di informare la popolazione con l‘obiettivo finale della cura e del benessere e della prevenzione. Sabato poi vivremo il momento importante del flash mob dell’allattamento, iniziativa che parte dall’Unicef in quanto l’allattamento materno rientra negli obiettivi della sostenibilità dell’O.M. per combattere la povertà ed elemento utile per la riduzione del costo della spesa sanitaria”.
A partire da oggi sono stati allestiti appositi stand all’interno della Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera con interventi di medici e infermieri su argomenti specifici per promuovere attività volte a favorire il benessere e la salute della popolazione.
Nei pomeriggi del 29 e 30 Coop Alleanza 3.0 e l’associazione ABFO propongono due laboratori per bambini (rivolti anche agli adulti) basati su due favole da “disegnare, colorare e drammatizzare” che vertono sul concetto di crescita sana e cura.
Di seguito il programma completo della manifestazione, con orari ed appuntamenti degli interventi e delle iniziative.