Pubblicità in concessione a Google

Una grande festa. Questa è stata la cerimonia di premiazione degli studenti del Liceo Moscati di Grottaglie vincitori dell’edizione 2015 de “Le Olimpiadi della Conoscenza”. L’iniziativa si è svolta stamani nell’auditorium della scuola, giusto epilogo ad un contest basato su temi di cultura generale e capacità di lettura ed esaltazione del patrimonio del territorio d’appartenenza.

Pubblicità in concessione a Google

L’iniziativa, promossa dalla BCC San Marzano di San Giuseppe in collaborazione con la Direzione Didattica, si sviluppa su due livelli. Il primo prevede “60 domande in 60 minuti” test di cultura generale che abbraccia un vasto panorama di quesiti: da quelli didattici all’attualità. Il secondo, un progetto fotografico con traccia “Il mio territorio”. Nel primo caso risultano vincitori gli studenti che hanno risposto esattamente al maggior numero di domande, questo il podio: Cosimo Bromo (Classe Terza A Liceo Scientifico – Indirizzo Scienze Applicate), Gaia Agrusti (Classe Terza A Liceo Scientifico), Giuseppe Antonio Greco (Classe Terza E Liceo Scientifico). Per loro una borsa di studio della BCC San Marzano di San Giuseppe.
Nel secondo, invece, chi ha raccontato in maniera più originale e accattivante il proprio territorio. La classe vincitrice del progetto fotografico “Il mio territorio”, è risultata la Quinta A Liceo Classico (premiata con abbigliamento sportivo donato da Ipersport – Taranto).

«La premiazione de “Le Olimpiadi della Conoscenza” – dice la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Sturino – sancisce non soltanto il momento finale di un percorso di apprendimento e di opportuno potenziamento delle conoscenze multidisciplinari, ma costituisce essa stessa il culmine di un positivo processo di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale che è la mission del Liceo “Moscati”, Un’ istituzione che, grazie alla collaborazione con la BCC San Marzano di San Giuseppe, ha potuto offrire un motivante ventaglio di conoscenze che completano la formazione integrale di ciascun alunno».

Per il responsabile commerciale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Franco Peluso: «Il progetto è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione con la direzione didattica della scuola e alla preziosa e attiva collaborazione di docenti e studenti. La scuola con il lavoro quotidiano esalta il sapere dei nostri giovani; la Banca locale esprime soddisfazione, parallelamente, perché ragazze e ragazzi, al di là del risultato finale, hanno dimostrato attaccamento al proprio territorio d’appartenenza, cogliendo e raccontando in maniera dettagliata tutte le molteplici sfumature che lo compongono».

Pubblicità in concessione a Google