E’ in fase di installazione a Grottaglie uno dei primi impianti fotovoltaici di media potenza installato da un utilizzatore privato.
A commissionare la realizzazione dell’opera un noto studio di analisi cliniche ubicato nel centro cittadino, che lancia un importante segnale alla collettività. L’impianto, della potenza di 30 kW, verrà installato sul lastrico solare dello stabile che ospita il laboratorio per una superficie di circa 250 mq e consentirà non solo un notevole risparmio sulla bolletta elettrica, ma soprattutto una conseguente minore emissione di inquinanti in atmosfera, potendo provvedere alla produzione di energia elettrica in maniera sostanzialmente “pulita”.
Attualmente l’installazione di pannelli fotovoltaici è quasi completamente suddivisa tra estesi “campi” ubicati nelle campagne un tempo coltivate a vigna o ulivi, oppure a tetti e pensiline di case private; mancano le medie installazione, quelle da installare a servizio di imprese industriali e commerciali con una potenza appunto intermedia rispetto alle taglie più comuni. L’installazione di questo tipo di impianti è stata oggetto anche di specifiche iniziative destinate alle pubbliche amministrazioni, che potrebbero (e dovrebbero…) installarli sulle coperture di scuole ed uffici pubblici, ma la solita e cronica mancanza di fondi ha molto rallentato la realizzazione di queste opere di efficientamento energetico.
Ben venga dunque questo piccolo-grande segnale lanciato a tutta la comunità grottagliese, con la speranza che vi siano presto altri illuminati (è il caso di dirlo…) utenti che decidano di seguirne l’esempio.