Pubblicità in concessione a Google

«Ieri, in Regione, in Commissione bilancio, abbiamo affrontato il tema del pagamento del finanziamento al vettore RyanAir per continuare l’eccellente ruolo svolto nell’ambito dei voli low-cost negli aeroporti di Bari e Brindisi.» Lo rende noto il consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google

«Ho evidenziato – prosegue Borraccino -la necessità di fare presto per non chiudere una pagina virtuosa che produce ricadute positive sul territorio.
RyanAir Produce indubbi benefici sul PIL della nostra regione.
Per questi motivi ho ribadito la necessità di votare la delibera in Commissione oggi e in Consiglio domani, poiché senza quest’atto non si potrebbe continuare a svolgere quel ruolo indispensabile per l’economia pugliese.
Ben 3milioni e 150mila passeggeri (la metà del totale) transitano nei nostri aeroporti grazie al vettore leader mondiale dei low-cost.
L’azione positiva di promozione di RyanAir sul brand Puglia è innegabile.

Quindi un voto positivo in Commissione, non politico – rimarca il consigliere ionico, ma da pugliese che ama la sua terra e comprende bene che questo è un tassello essenziale.
Ho rammentato inoltre ai colleghi che contratti simili a quello pugliese in corso, sono tutt’ora in vita con altri aeroporti nazionali ed internazionali.
Quindi nessun vizio formale.
Infine sommessamente non oserei pensare ai danni che potrebbero essere causati se dovesse interrompersi la collaborazione con il vettore irlandese, basti vedere ciò che è accaduto e sta accadendo in Sardegna, per la scelta di chiudere la partnership con RyanAir.
In fin dei conti la mission di Aeroporti di Puglia è quella di far arrivare quanti più passeggeri possibile qui da noi, ciò che è stato egregiamente fatto in questo decennio, con dati che parlano da soli.

Ma perché RyanAir? Perché – chiarisce Borraccino – ha il costo biglietto più basso ed è leader, non a caso, dei voli low cost, ma anche per i risultati eccellenti portati.
Grazie a RyanAir, per la sua azione di promozione, ogni anno mezzo milione di turisti sceglie di venire nella nostra regione.
Un euro investito dalla Regione per RyanAir, attraverso aeroporti di Puglia, ne produce 21 di ricchezza sul territorio, dati di uno studio dell’Università di Bari.
Non esiste la cosiddetta “dea bendata” per giustificare i record turistici della nostra regione, sono queste scelte a produrre gli effetti positivi di questi ultimi anni.

Possiamo dire – conclude Borraccino – che la funzione svolta da Aeroporti di Puglia sia un bene prezioso da preservare per il benessere e lo sviluppo della Puglia».

Pubblicità in concessione a Google