«Dopo anni di battaglie portate avanti dagli attivisti dei meetup ionici e da numerose associazioni del territorio, approda finalmente anche in Consiglio Comunale a Taranto la volontà’ unitaria da parte di tutte le forze politiche, di intraprendere azioni concrete in favore della riapertura ai voli passeggeri del nostro aeroporto. » E’ quanto afferma un comunicato degli attivisti dei meetup Taras in MoVimento, Taranto Pentastellata, Pulsano 5 stelle, Meetup San Giorgio Jonico , Meetup 5 Stelle Leporano, Ginosa Marina 5 stelle, Amici di Beppe Grillo Massafra, Amici di Beppe Grillo Grottaglie, Palagiano 5 stelle, Crispiano 5 stelle, Laterza Attiva 5 stelle, Manduria 5 stelle, Lizzano 5 stelle, Castellaneta Aperta, Attivisti 5 stelle Torricella, Martina Franca 5 stelle, Grottaglie 5 stelle, Ginosa 5 stelle, Pentastellati Massafra e dei portavoce di M5S Castellaneta, M5S San Giorgio Jonico, M5S Lizzano, M5S Mottola.
«Durante il ” Question Time ” del 30 novembre u.s. – riporta il comunicato dei penta stellati ionici – tutti i consiglieri si sono dichiarati aperti al dialogo reputando l’aeroporto Arlotta di Grottaglie una infrastruttura strategica, fondamentale ed irrinunciabile per la città di Taranto, per la riconversione e il rilancio dell’economia e del turismo. Chiara e netta è stata anche la presa di posizione del consigliere comunale Francesco Nevoli che fa il paio con quelle già più volte espresse dall’euro parlamentare Rosa D’Amato e dal consigliere Regionale Marco Galante, che di fatto, hanno delineato ufficialmente una posizione univoca per il Movimento 5 Stelle di Taranto e provincia.
È la prima volta che i politici del capoluogo ionico prendono atto dell’importanza e del valore aggiunto che il nostro aeroporto può dare alla crescita economica alternativa alla grande industria di Taranto e della sua provincia. Ci auguriamo che dalla semplice dichiarazione di intenti si passi alla fase attiva e costruttiva che consenta al Movimento 5 Stelle territoriale di recuperare anni di ritardo sulla vicenda ” Aeroporto “.
Noi attivisti – conclude la nota del Movimento 5 stelle ionico – offriamo la nostra disponibilità per ogni azione congiunta da effettuarsi per raggiungere il comune risultato da anni atteso: la riapertura dello scalo aeroportuale ai voli passeggeri!»