Pubblicità in concessione a Google

“Fiat Punto. La risposta”. Con questo claim, l’utilitaria di Torino si presentò agli italiani nell’autunno 1993, quasi 25 anni fa, con il compito non facile di raccogliere l’eredità della Uno, che sarebbe poi uscita di produzione nel 1995, dopo oltre 6 milioni di unità prodotte. E ora è arrivato anche per lei il momento di lasciare la scena, come ufficializzato alla presentazione del nuovo piano industriale del gruppo FCA. Cosi scrive Quattroruote, il noto magazine dedicato alle auto.

Pubblicità in concessione a Google

E ad agosto, quando l’ultima Punto uscirà dagli stabilimenti di Melfi, saranno oltre 9 milioni gli esemplari prodotti nei suoi 25 anni di storia, che ripercorriamo nella nostra rassegna. Le farà compagnia l’Alfa Romeo MiTo, con la quale condivide lo stesso pianale, anch’essa fuori produzione entro l’estate.

Fiat Punto è una famiglia di autovetture di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT in tre serie: la prima, nata nel 1993 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda nata nel 1999 e disegnata all’interno del centro stile Fiat; e la terza, nata nel 2005 e disegnata dalla Italdesign Giugiaro.

Quest’ultima generazione è stata a sua volta declinata in tre modelli; il modello di esordio chiamato Grande Punto, che ha di fatto segnato l’inizio della terza generazione, affiancato nel 2009 dal modello Punto Evo, una sorta di evoluzione del primo, ed entrambi sostituiti da un terzo modello: la Punto 2012, la cui produzione terminerà nel corso del 2018 senza un modello destinato a raccoglierne l’eredità. All’esordio di quest’ultima l’intera famiglia della Fiat Punto è stata venduta, dal 1993, in 9 milioni di esemplari. (Wikipedia).

FIAT stabilimento di Melfi

Lo stabilimento Fiat di Melfi (noto anche come SATA, acronimo di Società Automobilistica Tecnologie Avanzate) è un complesso industriale del Gruppo Fiat ubicato nel comune di Melfi (PZ), in Basilicata, precisamente nella frazione San Nicola. La SATA è uno dei più importanti stabilimenti della casa torinese,[1] e una delle fabbriche automobilistiche più produttive del mondo.[2] La fabbrica di Melfi ha contribuito alla ripresa produttiva della FIAT a metà degli anni novanta e alla crescita delle sue quote di mercato in Europa.[3] Il suo ruolo strategico sulla produttività italiana e del gruppo industriale lo ha avuto anche nel 2014 quando la Fiat ha deciso che due dei modelli più commerciali (ma soprattutto più destinati all’esportazione) del gruppo Fiat Chrysler Automobiles venissero prodotti in questo stabilimento: la Fiat 500X e il Jeep Renegade, che affiancano le linee produttive della Fiat Punto.
Pubblicità in concessione a Google