Il Comitato Cittadino “Acqua Potabile Bene Comune”, rappresentante i cittadini residenti nelle Contrade Montepizzuto, Mannara e Mezzaquarta, è impegnato da anni con iniziative tese a portare la rete idrica nelle zone alte di Grottaglie in gran parte sprovviste.
Con una nota il Comitato stesso commenta i recenti sviluppi della annosa questione dell’approvvigionamento idrico delle zone periferiche di Grottaglie e scrive: «Il risultato positivo conseguito ottenendo, da parte dell’AQP, la costruzione di un serbatoio pensile da 150 mc. con la realizzazione di una parte della rete idrica consentendo così alla zona alta di Grottaglie di poter fruire di un bene primario come l’acqua potabile, premiano la tenacia del movimento che ha stimolato e supportato le richieste dell’Amministrazione Comunale. In questi anni il Comitato ha continuato a chiedere agli enti preposto, tramite il Comune di Grottaglie, il completamento della rete idrica nelle tre Contrade unitamente alla realizzazione della rete fognante.
Per questo – prosegue la nota del Comitato Cittadino “Acqua Potabile Bene Comune” – abbiamo preso atto con soddisfazione dell’ultima richiesta avanzata dal Comune di Grottaglie nei confronti della Regione Puglia, dell’AQP e dell’Ato idrico, e pertanto continuerà a sostenere l’iniziativa comunale riprendendo con determinazione le iniziative tra i cittadini interessati.
Per questo, nel confermare la propria disponibilità ad affiancare il Comune di Grottaglie in tutte le iniziative necessarie, invita tutti i cittadini a contribuire a questa giusta richiesta tesa a far fruire di un bene primario come l’acqua, anche organizzando nel breve periodo una iniziativa a cui saranno invitati gli enti preposto.»