Negli ultimi tempi si sono via via accentuate le lamentele e le segnalazioni da parte dei cittadini che denunciano l’abbandono di rifiuti, consistenti per lo più in imballaggi di carta e cartone, da parte dei commercianti che occupano il mercato settimanale del giovedì nei pressi dello stadio A. D’Amuri.
Più volte queste segnalazioni ci sono giunte anche in redazione e quest’estate dalle pagine di questo blog ci chiedevamo il perché il giovedì l’area mercatale diventa una discarica a cielo aperto.
A tal proposito in queste ore l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Grottaglie ha precisato che l’Ordinanza Sindacale del 2010, n° 163, disciplina in modo esaustivo le modalità di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, ivi comprese le relative sanzioni per i contravventori.
A tal proposito nella giornata di giovedì 9 ottobre, coordinati dall’Assessore all’Ambiente, Maurizio Stefani e dall’Assessore al Commercio, Antonio Santoro, diverse unità della Polizia Municipale dirette dal loro Comandante, il capitano Giovanni Esposito e di Operatori Ecologici, hanno passato in rassegna l’intera area del mercato settimanale, ricordando agli operatori commerciali il rispetto rigoroso dell’Ordinanza Sindacale soprarichiamata e nel contempo attuando una efficace opera di prevenzione.
“Devo dire, ha affermato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Stefani, che questa azione di controllo, che già avevamo organizzato in dettaglio con il Comando di Polizia Municipale, ha avuto i suoi efficaci risultati, poiché al termine del mercato non vi era quasi traccia di rifiuti abbandonati per terra lungo i vialoni ove insiste il mercato”.
“Mi auguro, – prosegue Stefani-, che gli operatori, ma anche gli stessi visitatori, facciano tesoro della giornata di oggi, anche perché un ambiente pulito ed ordinato è un vantaggio innanzitutto per loro stessi”.