Pubblicità in concessione a Google

In Italia si contano circa 72.000 persone colpite da Sclerosi Multipla, una malattia che può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, le donne risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini: per frequenza è la seconda malattia neurologica nel giovane adulto e la prima di tipo infiammatorio cronico.

Pubblicità in concessione a Google

La Sclerosi Multipla è una malattia complessa e imprevedibile, ma non riduce l’aspettativa di vita, infatti la vita media delle persone ammalate è paragonabile a quella della popolazione generale.
Speranze, aspettative, famiglia, ansia, sesso: dalla diagnosi e lungo tutto il suo percorso, la Sclerosi Multipla presenta però sfide emotive continue; l’impatto sulla persona, ma anche sulla famiglia e sui caregiver, è spesso tanto traumatizzante da sfociare in disturbi di tipo psicologico che devono essere affrontati necessariamente con il supporto psicologico.
Di questo si parlerà alle ore 16.30 di sabato prossimo, 16 maggio, nell’incontro “Gli aspetti psicologici nella sclerosi multipla”, organizzato dall’AISM Taranto presso la sede dell’Apmar Onlus, in via Venezia 45 a Taranto.
Sarà un momento di informazione e confronto su un tema molto delicato, che inizierà con l’introduzione e i saluti a cura di Claudio Piacenza, presidente della sezione Aism Taranto, Francesco Riondino, vice presidente nazionale Apmar Onlus, e Giuseppe Stasolla, presidente del Comitato Consultivo Misto dell’Asl di Taranto.

Interverrà poi Ilaria Cinieri, della rete psicologi Aism, che parlerà degli aspetti emotivi e psicologici dell’affrontare una malattia cronica, e Angelo D’Ambrosio dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, che illustrerà le nuove strategie psicocorporee d’intervento a sostegno della persona affetta da sclerosi multipla; l’iniziativa si concluderà con un dibattito.

Pubblicità in concessione a Google