Pubblicità in concessione a Google

E’ oramai accertato che una diagnosi precoce e un tempestivo trattamento possono modificare l’evoluzione della patologia del malato reumatico, migliorandone la qualità di vita.

Pubblicità in concessione a Google

Una buona risposta clinica, inoltre, riduce anche la richiesta di terapia e, pertanto, comporta una significativa riduzione dei costi diretti e indiretti. Questo argomento sarà trattato nel sesto convegno scientifico organizzato dall’Associazione Reumatici Italiani Anna Onlus, manifestazione che avrà il titolo “Il malato reumatico al centro del percorso diagnostico terapeutico assistenziale “IL PDTA” per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie reumatiche”; l’iniziativa si terrà sabato prossimo, 18 aprile, alle ore 8.00 presso il padiglione Vinci dell’Ospedale “SS Annunziata” di Taranto.
Con Donato Pentassuglia, assessore regionale alla Sanità, al convegno parteciperanno tutte le figure professionali che, coordinate dall’esperienza del reumatologo, esercitano un ruolo chiave per il percorso terapeutico del malato reumatico: fisioterapisti, medici chirurghi, oculisti, cardiologi, ortopedici ed infermieri e tecnici sanitari di radiologia. Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, ha come obiettivo la conoscenza e la divulgazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale n° 2811, approvato il 30 dicembre 2014 dalla Regione Puglia, che si propone di prendere in carico il paziente attraverso l’adozione di uno specifico percorso diagnostico terapeutico e di assisterlo nelle varie fasi con la collaborazione del MMG e di altre figure specialistiche. Maria Petraroli, presidente di A.R.I.ANNA Olus ha spiegato che «questa rete regionale altro non è che un attivazione della DGR 255 del 03 marzo 2009 la cui applicazione concreta è stata da sempre auspicata da A.R.I.ANNA. Finalmente, anche grazie alla caparbietà di A.R.I.ANNA Onlus, anche sul nostro territorio si sta dando la giusta importanza e attenzione alle malattie reumatiche».

L’Associazione A.R.I.ANNA, grazie ad una convenzione stipulata con la ASL/TA, si propone di garantire i diritti e l’accesso ai servizi socio-sanitari tramite l’accoglienza, l’informazione e l’orientamento della domanda; si propone, inoltre, di migliorare l’accesso ai servizi distrettuali, tramite uno Sportello informativo dedicato alle persone con Patologie Reumatiche “a supporto della P.U.A. Distrettuale” attivato presso il Distretto S.S. N°4, al Quartiere Tramontone di Taranto, e aperto al pubblico, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il martedì, il mercoledì e il giovedì (info tel. 099.7712200 e cell. 393.5669262 e 329. 8033661.

Pubblicità in concessione a Google