La prima presentazione ufficiale della raccolta poetica fresca di stampa è prevista per mercoledì 22 aprile alle ore 18:30, presso il Salone delle Cerimonie di Palazzo Galeota – primo piano -, in via Duomo, 234.
L’incontro è realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Produttivo e Turismo del Comune di Taranto.
Programma:
Saluti dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Produttivo e Turismo del Comune di Taranto, Gionatan Scasciamacchia.
Introduce Domenico Sellitti, editore di Edit@ Casa Editrice & Libraria.
Modera la scrittrice ed editor Mara Venuto, curatrice della collana “I Chicchi del Melograno”.
Performance artistica di “Scintilla, Stella ed altre Lucciole”.
Letture dell’autrice, Francesca Pellegrino.
Dalla introduzione di Mara Venuto: «I mille semi e le piccole luci di cui è fatta la vita si ricompongono per germinare altro, ancora. “Francesca Pellegrino cerca la Poesia nell’alveo dell’universalità di un momento e, ugualmente, in una visione corale di attimi che diventano Storia. E lo fa con “Parole che sanno, che sono”, parole nude e nitide, capaci di essere lame e bende allo stesso tempo, rifrazioni di identità e intenti, una costellazione di ParoleLucciole che teneva “ben nascoste in gola”, in grado di dire tutto ciò che serve, nulla più, nulla meno.»
Il curriculum poetico di Francesca Pellegrino: Nata a Taranto nel 1974, nel 2006 entra a fare parte del wikismo (wikipoesia) dove pubblica “La felicità è una piccola cosa”. Pubblica nel 2009 “Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni” e “Niente di personale”; nel 2010 “Chernobylove – il giorno dopo il vento”. Inaugura nel 2010 la videoproiezione “Natura morta live”; nel 2011 la mostra di poesia “Sezioni” e nel 2012 la mostra di poesia visiva “HOMbrE”. Nel 2014 pubblica “Chernobylove – The Day After the Wind” (New York).
“Tutte le lucciole vennero al pettine” [Edit@ Casa Editrice & Libraria], formato 13 x 21, copertina a colori con alette, prezzo euro 10,00, ISBN 978-88-97216-81-0.