“E’ con grande soddisfazione che oggi, mercoledì 21 novembre, parteciperò alla Tavola Rotonda presso il Liceo “Aristosseno” di Taranto su “Educazione Fisica dalla Scuola primaria all’Università: strutture, formazione universitaria””, cosi Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia.
“Grazie all’impegno mio personale e dei colleghi Perrini, Turco, Morgante, Liviano, Pentassuglia, Mazzarano e Franzoso, nella seduta del Consiglio regionale del 30 luglio scorso è stata approvato il lavoro propedeutico per l’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche dello Sport per il Turismo” presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.
Si tratta di un Corso di laurea con elevate possibilità di occupabilità per chi si iscriverà, a partire dalla possibilità di accedere all’insegnamento delle discipline legate alle scienze motorie in ambito scolastico.
In sostanza, con una dotazione finanziaria di 300 mila euro per i prossimi tre anni verrà finanziata una ricerca universitaria in “Metodi e Didattiche delle Attività Sportive”, che spianerà la strada per l’attivazione dell’innovativo corso di Laurea.
Grazie a questo Corso di Laurea gli studenti avranno la possibilità di completare il loro corso di studi in Scienze dei Beni culturali per il Turismo, già presente a Taranto, con la laurea magistrale a carattere turistico-sportivo che formerà specifiche figure professionali. Lo Sport, in definitiva, ci stimola a una vita più sana, ma crea anche importanti occasioni di lavoro che vanno dall’insegnamento alla gestione di palestre o all’impiego nei servizi sportivi.
Una ulteriore opportunità per i giovani pugliesi, per la città di Taranto e per il suo territorio”.