«L’approssimarsi dell’appuntamento elettorale del prossimo anno a Grottaglie, a quanto pare, suscita negli amministratori locali e nei candidati sindaci in pectore, la smania di manifestare attestati di stima e solidarietà verso cittadini volontari che, con senso civico e buona volontà nei giorni scorsi hanno intrapreso l’iniziativa di ripulire la Piazzetta Anfiteatro e potare i rami degli alberi lì presenti.» E’ quanto scrivono in una lettera gli “Attivisti 5 Stelle Grottaglie”, riferendosi all’iniziativa realizzata qualche giorno fa da alcuni cittadini nella zona 167 bis.
«Il problema però – scrivono i penta stellati grottagliesi – è che il volontariato, almeno quello di questo tipo, non può prescindere dal rispetto delle norme più elementari sulla sicurezza, meno che mai da quelle di tipo ambientale. E’ lecito chiedersi, infatti, cosa sarebbe successo se uno di quei volontari nel potare i rami degli alberi, fosse incorso in un infortunio. Ancora, con quali modalità sono stati smaltiti i rami e i rifiuti che sono scaturiti da quel lavoro. In realtà, a distanza di vari giorni i rami potati sono ancora lì per terra e si attende da adeguato smaltimento come per legge, che dovrebbe essere già avvenuto. Ma soprattutto, perché sorge la necessità di supplire con questi mezzi a quelli che sono i compiti istituzionali che normalmente dovrebbe svolgere un’amministrazione comunale?
Il perchè – afferma la lettera degli Attivisti 5 Stelle Grottaglie” – è abbastanza ovvio : perchè l’amministrazione comunale attuale è responsabile di notevoli omissioni, ritardi e inadempienze nella gestione del territorio. Nell’articolo però non si parla di questo, non si focalizza l’attenzione sui problemi che derivano alla città da una cattiva e affatto trasparente gestione dei servizi, ma solo della presenza di quello che è ancora ad oggi un comune cittadino, a questa circostanza, con foto a fronte pagina, che si congratula coi volontari per questa iniziativa. Siamo già in campagna elettorale? Non si può pensare di risolvere i problemi della città in questo modo. L’amministrazione deve essere efficiente e dare conto del suo operato.
Ci sono molti lati oscuri nella gestione dei servizi a Grottaglie: chi sono le ditte designate, in base a quale procedura, quanto costano, perchè non hanno operato e non bisogna aspettare certo che i cittadini, ormai stanchi della mala gestione dei servizi, giusto o sbagliato, se ne occupino.
Gli attuali amministratori o coloro che intendono in futuro occuparsi della cosa pubblica, non devono pensare che sia sufficiente questo modus operandi per dimostrare l’attenzione verso il decoro urbano di una città che, è in completo disfacimento.
Fare i volontari – conclude la lettera degli Attivisti 5 Stelle Grottaglie”, per quanto encomiabile, non raggiunge gli scopi che invece dovrebbero essere garantiti da un’amministrazione efficiente e adeguata a tutelare la vita decorosa in una città, i cui spazi pubblici, volendo limitare l’analisi solo a questo, ma si potrebbe parlare di molto altro e ne parleremo, lasciano molto a desiderare.»