Sabato prossimo 9 maggio, alle ore 17.30, si terrà a Grottaglie presso la sala dibattiti del Castello Episcopio un importante ed interessante convegno dal titolo, “ VIOLENZA DI GENERE E TERRITORIO: SERVIZI IN RETE”.
Il convegno si inserisce nell’ambito più vasto del Piano Provinciale degli interventi sul territorio per contrastare più efficacemente la violenza sulle donne, coordinato dal Servizio Politiche Sociali della Provincia, a cui collaborano attivamente oltre ad una serie di associazioni, quali “ il Centro Antiviolenza Sostegno Donna” e “Alzaia Onlus”, anche diversi Comuni della Provincia.
Alcuni dei servizi in rete che saranno proposti riguarderanno uno sportello di ascolto che servirà i Comuni di Grottaglie e Carosino e l’istituzione di una equipe di specialisti pronti ad offrire tutta l’assistenza necessaria alle donne vittime di violenze.
“Purtroppo, – afferma il Sindaco, Ciro Alabrese – la violenza sulle donne, nonostante tutto e nonostante tutti gli sforzi per arginare questo fenomeno odioso ed intollerabile, resta una delle piaghe sociali più aberranti che vogliamo contrastare nel modo più netto e risoluto”.
I relatori del convegno sono diversi ed autorevoli:
• la d.ssa Mirella Pasca, Responsabile del Centro Antiviolenza Sostegno Donna di Taranto;
• la d.ssa Francesca Pidone, coordinatrice Telefono Donna di Pisa, Esperta Tribunale di Sorveglianza di Firenze ed autrice del libro “Amori Violenti”;
• la d.ssa Dora Chiloiro, Direttrice Servizio di Psicologia Clinica DSM ASL Taranto;
• la d.ssa Elena Perrone, Consulente in sessuologia Servizio di Psicologia Clinica DSM ASL Taranto;
• il dr. Giovanni De Giorgio, Dirigente del Comune di Grottaglie per i Servizi Sociali ed i Piani Sociali di Zona;
oltre ai saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grottaglie, dr. Aurelio Marangella e del Sindaco, Avv. Ciro Alabrese.