«L’Amministrazione Comunale di Grottaglie, già in un precedente comunicato stampa di alcuni mesi fa, aveva dato notizia ai cittadini che anche la città delle ceramiche rientrava tra i 148 comuni pugliesi che entro giugno 2016 potranno beneficiare della connettività a fibra ottica.» Lo ricorda un comunicato della stessa Amministrazione Comunale.
«L’assessore della Regione Puglia Loredana Capone – prosegue il comunicato, infatti, ebbe modo di informare direttamente il Sindaco, Ciro Alabrese, dell’inserimento di Grottaglie nell’elenco dei comuni beneficiari della banda larga.
Le reti delle telecomunicazioni rappresentano il sistema nervoso di ogni Paese moderno ed è evidente che la Banda Ultra Larga renderà la Puglia ancora più competitiva.
“ Per la nostra città, – ha dichiarato il Sindaco, Ciro Alabrese,
è un fatto estremamente importante la diffusione della banda ultra larga, poiché grazie a questa tecnologia innovativa i cittadini grottagliesi potranno accedere ai servizi di Pubbliche Amministrazioni e privati più velocemente e con maggiore facilità, mentre le imprese che sono insediate sul nostro territorio potranno più facilmente sostenere il confronto con i mercati globali.”
A realizzare l’opera è la società Telecom Italia SpA, vincitrice del Bando Regionale, come i cittadini grottagliesi avranno avuto modo di constatare, anche se, naturalmente, i lavori in corso, specialmente in questo periodo estivo particolarmente critico, può provocare disagi nei quartieri dove insistono i lavori, comunque necessari vista l’importanza dell’opera in questione. »