Sarà inaugurato lunedì prossimo, 16 marzo 2015 alle ore 14 a Grottaglie, nella sede della Scuola dell’Infanzia “Pellari” dell’Istituto comprensivo “Don Luigi Bosco” (plesso di Via Oberdan, 2), il nuovo laboratorio informatico. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della BCC San Marzano di San Giuseppe (che ha donato alla scuola tre computer) e al consulente informatico Andrea Cometa (il quale oltre a donare un personale computer ha provveduto ad installare sugli apparecchi programmi adatti ai più piccoli). Il progetto, fortemente voluto dalla direzione didattica e dalle maestre della “Pellari”, è dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
«L’Italia – dice il Direttore Generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Emanuele di Palma – non brilla certo, nel panorama globale, per essere un Paese all’avanguardia sull’utilizzo delle tecnologie informatiche con punte di analfabetismo digitale totale del 37% (secondo una ricerca Istat). Abbiamo il dovere, imprese e istituzioni, di creare le condizioni ottimali perché i nativi digitali abbiano realmente strumenti e preparazione idonea per affrontare un futuro sempre più virale e tecnologico. Salutiamo con favore questo progetto, perché offre ai bambini più piccoli la possibilità di approcciare il mondo informatico fin dalla tenera età. Auspichiamo che iniziative di questa portata siano sempre più numerose e altrettanta elevata l’attenzione verso programmi didattici moderni ed evoluti».
E la scuola dell’infanzia “Pellari” guarda sì al futuro dei suoi piccoli alunni, mantenendo però salde le proprie radici. Ad affiancare i progetti innovativi come quello informatico, infatti, sono numerosi i progetti dedicati alle antiche tradizioni culinarie grottagliesi e agli antichi mestieri, che si svolgono non solo all’interno della scuola attraverso attività manuali, ma anche con uscite didattiche presso le masserie, i panettieri e i ceramisti di Grottaglie.
«La BCC San Marzano di San Giuseppe – dice la dirigente scolastica Patrizia Di Lauro – è una Banca molto attenta alle esigenze dell’intero territorio in generale e della scuola nello specifico. Con la BCC è nata una bella collaborazione di tipo educativo. Già lo scorso anno, infatti, l’Istituto ha conferito borse di studio ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Quest’anno ha permesso di far partire il progetto informatico nella scuola dell’infanzia. Ci auguriamo che la collaborazione continui e che, il prossimo anno, la Banca ponga la sua attenzione sulla nostra scuola primaria di primo grado. La scuola statale ha la necessità di cercare risorse esterne che possano contribuire alle finalità della scuola, per formare cittadini del mondo partendo dal nostro territorio».
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese; il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie, Patrizia Di Lauro; il responsabile commerciale della BCC San Marzano di San Giuseppe, Franco Peluso; il consulente informatico Andrea Cometa; le maestre e gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Pellari”.