Con la fine del mese di maggio arrivano i solenni festeggiamenti dedicati alla Madonna delle Grazie, che anche a Grottaglie danno vita ad un ricco programma di eventi civili e religiosi incentrati sulla parrocchia della Madonna delle Grazie, al centro di Grottaglie.
Sabato 30 Maggio a conclusione della Novena, Santo Rosario e preghiera della Novena ore 19.00 S. Messa, al termine processione “aux flambeaux” per le vie adiacenti la parrocchia, con l’antico quadro della Madonna delle Grazie. Al rientro in chiesa annuncio della festa al suono delle campane e con bacio e venerazione del Quadro.
Domenica 31 Maggio, Festa della Madonna delle Grazie (Visitazione della Beata Vergine Maria) ore 8.00 S. Messa; ore 11.00 S. Messa e benedizione delle mamme in dolce attesa – terminata la S. Messa recita della Supplica alla Madonna delle Grazie, ore 17.00 “Un fiore per Maria”, ogni bambino offrirà un fiore e i neonati il fiocco della nascita, ore 17.15 Santo Rosario, ore 18.30 S. Messa Solenne, a seguire la Solenne Processione che si snoderà per le vie della cittadina partendo da piazza Vittorio Veneto, al rientro seguirà lo spettacolo di Fuochi pirotecnici.
Lunedì 1 giugno alle ore 21.00 avrà inizio l’ 9ª “Sagra della trippa e altro…” con il gruppo musicale “Baciamo le mani”, provenienti dalla Sicilia.