Martedì 13 ottobre ha preso avvio il progetto “Sportello Antiviolenza” volto ad attivare sul territorio dell’Ambito Territoriale n°6 (Comuni di Grottaglie, Carosino, Faggiano, Leporano, Montemesola, Monteiasi, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico e San Marzano) punti di ascolto per donne e minori vittime di violenza, subita o minacciata, in qualsiasi forma.
L’iniziativa, voluta dai Comuni d’Ambito e affidata all’Associazione Alzaia Onlus e al CAV “Sostegno Donna”, già operante nel comune di Taranto, prevede l’attivazione di una linea telefonica dedicata, l’organizzazione di incontri e dibattiti per la sensibilizzazione sul tema, il reperimento di alloggi protetti di emergenza e l’attivazione di punti di ascolto nelle sedi di Grottaglie e Carosino.
In particolare, le operatrici del CAV “Sostegno Donna” saranno presenti sul territorio nel comune di Grottaglie il Martedì mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.00, tel 099 5620228, presso la Casa Comunale alla Via Martiri d’Ungheria, e nel comune di Carosino il venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso il Municipio alla Via Roma, 60.
“Il progetto dello “Sportello Antiviolenza”, – ha dichiarato l’Assessore Marangella del Comune di Grottaglie, Capofila dell’Ambito 6, mira a garantire alle donne interventi di prevenzione, protezione, tutela e trattamento e le stesse saranno sostenute nel percorso di fuoriuscita da episodi di violenza attraverso un sostegno individualizzato di consulenza sociale, legale e psicologica e si unisce agli altri servizi previsti dall’Ambito in materia. Spero che questa iniziativa possa essere di grande aiuto per tutte quelle donne, ma anche minori, che hanno la sfortuna di rimanere vittime della violenza gratuita e spesso fine a se stessa”.
Il servizio si avvale di figure professionali del CAV “Sostegno Donna”- che potranno essere contattate al numero 327.1833451 – o scrivendo all’indirizzo e-mail alzaiadonne@libero.it