“Ieri sera purtroppo anche il nostro comune è stato colpito da un grave incendio nella zona di Don Luigi Sturzo.” A darne comunicazione il sindaco di Grottaglie.
“La situazione è stata particolarmente critica, aggravata dall’impegno dei vigili del fuoco dell’intera provincia nella gestione di un vasto incendio nella zona di Lido Silvana. Questa concomitanza ha impedito un intervento tempestivo a Grottaglie. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine ai nostri vigili, agli operatori della Teorema intervenuti e tanti volontari che, con grande dedizione e professionalità, sono intervenuti prontamente per aiutarci in questo momento di emergenza. Il loro supporto è stato fondamentale per contenere i danni e garantire la sicurezza dei residenti.”
Sul posto a coordinare le operazioni l’assessore Maurizio Stefani
“L’incendio ha lambito le abitazioni (fortunatamente senza intaccarle) e ha destato molta preoccupazione per due ragioni: la prima il forte vento e poi l’impossibilità di avere nell’immediato l’intervento dei VVFF poiché impegnati come sappiamo nel disastroso evento avvenuto a Lido Silvana“. E’ quanto commenta l’assessore Stefani.
“Vi è stata un’eccellente dimostrazione di coraggio da parte degli intervenuti, ringrazio anche Bruno Costone, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato per quanto fatto”.
Aggiunge Stefani.
“Dalle 20 circa fino a quasi mezzanotte siamo stati sul posto con gli operatori della Teorema, che hanno accolto il nostro invito, cerando di spegnere l’incendio, che come dicevo, si propagava molto velocemente per via del vento di maestrale. Abbiamo fatto di tutto per non far arrivare il fuoco alle palazzine.”