Facebook e Instagram a pagamento
Pubblicità in concessione a Google

A partire da ieri, 6 novembre, molti di noi hanno visualizzato una notifica particolare: riguarda Facebook e Instaram a pagamento. E’ una schermata che contiene un messaggio che chiede se vogliamo utilizzare i social senza inserzioni pubblicitarie ( a fronte di un pagamento) o se vogliamo continuare ad utilizzare la versione gratuita ma con le inserzioni pubblicitarie.

Pubblicità in concessione a Google

Meta, la società fondata da Mark Zuckerberg ha lanciato la possibilità, per gli utilizzatori europei, di aderire ad un abbonamento per fruire di Facebook e Instagram a pagamento ma senza essere interrotti dalle pubblicità.

Facebook e instagram a pagamento, i costi

Quanto costa l’abbonamento? È su base mensile e costerà € 9,99 al mese per chi si abbona sulla piattaforma web, € 12,99 euro al mese su dispositivi mobili iOS e Android.

Non è un obbligo o un’imposizione, ma solo un’opzione, una possibilità per essere liberi dalle pubblicità. Non aderendo all’offerta, si potrà regolarmente continuare ad usare i due social gratuitamente ma con l’inclusione delle inserzioni, che saranno comunque selezionate e mirate in base a ciò che l’algoritmo restiutuisce in termini di preferenze e interessi personali.

Facebook e Instagram a pagamento, la decisione di Meta

La possibilità di avere Facebook e Instagram a pagamento era stata comunque anticipata nei mesi scorsi. “A seconda della scelta di attivare l’abbonamento tramite il web o su dispositivi mobili – spiegano fonti da Meta – il costo sarà di 9,99 euro al mese sulla piattaforma web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android.

Indipendentemente dalla sede dell’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account di Facebook e Instagram connessi al Centro gestione account dell’utente. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà efficace per tutti gli account legati al Centro gestione account dell’utente.

A partire dall’1 marzo 2024, per ciascun ulteriore account aggiunto al Centro gestione account dell’utente, verrà applicato un costo supplementare di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti tramite il web e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android».

Come rispondere all’alert

Alcuni utenti hanno già ricevuto da ieri un alert in cui c’è la frase “scegli come continuare a usare…” , all’apertura delle app di Instagram o Facebook e vengono proposte due opzioni: “abbonati” e “usa senza costi aggiuntivi”.

Sta quindi a noi operare la scelta se continuare con la versione gratuita o abbonarsi alla versione senza pubblicità. Nel secondo caso si autorizzano i social a continuare a ricevere inserzioni che saranno sempre più personalizzate.

«Riteniamo fermamente nell’idea di un internet gratuito supportato dalla pubblicità e continueremo a garantire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi, indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere riservate e sicure le informazioni delle persone, conformemente alle nostre normative e al Regolamento Ue sulla protezione dei dati», si legge nella dichiarazione diffusa da Meta.

Pubblicità in concessione a Google