Non si parla di altro che di mototurismo: il trend in crescita, dopo il successo del cicloturismo, appassiona i possessori di due ruote che ispirati anche da Tiktoker e influencer su Instagram raccontano i propri viaggi esplorando i territori italiani (e non solo) più amati. In cima alle regioni pronte ad accogliere i motociclisti c’è la Puglia che dopo un’estate da record si dimostra pronta a sostenere il mototurismo in maniera eccellente non solo in città d’arte e sulle coste ma anche nell’entroterra e nei borghi più caratteristici.
Per chi si muove da lontano, per raggiungere la Puglia non possiamo che suggerire di affidarsi ad aziende di trasporto o spedizione moto: sono tante le persone che scelgono questo servizio e che si fanno recapitare in totale sicurezza la propria due ruote a destinazione, partendo con un viaggio on the road dalla Puglia. Maggiore comfort e sicurezza per una vacanza da sogno assolutamente indimenticabile.
Il trasporto delle moto è un aspetto fondamentale per chi desidera esplorare la Puglia in mototurismo, ma proviene da regioni lontane o addirittura dall’estero. La Puglia, con la sua crescente popolarità nel mototurismo, ha visto un aumento delle aziende specializzate nel trasporto sicuro e affidabile delle due ruote, servizio particolarmente apprezzato da chi desidera iniziare il proprio viaggio in moto direttamente dalla Puglia, evitando lunghe e faticose trasferte. Inoltre, con la possibilità di spedire la moto direttamente al proprio alloggio o punto di partenza, i mototuristi possono pianificare il loro itinerario con maggiore flessibilità e comodità.
Mototurismo in Puglia: la proposta per conquistare i biker
Il mototurismo in Puglia è in crescita e la regione, essendosene accorta, desidera fare in modo che con una proposta di legge possa esserci maggiore promozione e soprattutto un numero più alto di servizi ad hoc.
A parlare è il capogruppo de La Puglia Paolo Pagliaro che racconta ai microfoni dei giornalisti locali l’importanza di sostenere questa tipologia di turismo fornendo un supporto per spostamenti slow e sostenibili proprio come precedentemente è stato fatto per trekking e cicloturismo.
Se per i cammini sono stati investiti oltre 3 milioni di euro per migliorare i servizi e le infrastrutture, viene richiesto lo stesso sforzo alla regione per offrire supporto ad hoc mirato proprio per le due ruote così da alimentare ulteriormente un trend già in crescita.
Puglia su due ruote: i consigli per i motociclisti
Quali sono i migliori itinerari consigliati dai motociclisti per esplorare la Puglia su due ruote? La regione offre tantissimi percorsi, anche panoramici, per scoprire le bellezze della regione.
Uno dei percorsi più amati dai motociclisti è quello del Parco Nazionale del Gargano: se l’itinerario attraversa quella che è una zona protetta, devi sapere che in moto potrai partire da San Severo (Foggia) e percorrere circa 220 km entrando nel cuore del parco nazionale, fermandosi in punti strategici come San Nicandro Garganico, Capoiale e i laghi di Varano e di Lesina.
Altrettanto interessante è un percorso che collega la Riserva Statale dell’isola di Varano a Peschici, qui si può variare il percorso attraverso un itinerario che tocca anche Manfredonia e l’entroterra gustandosi però alcuni panorami a picco sul mare tanto belli da togliere il fiato.
E per chi desidera scoprire la Puglia più autentica? Restando su due ruote si può scoprire quella che è conosciuta come l’Alta Murgia, la zona della regione che confina con la Basilicata e dove si possono visitare i Trulli di Alberobello Patrimonio Unesco e tantissimi altri borghi suggestivi.
Gli amanti dei panorami prediligono la Litoranea Salentina, qui gli scorci del sud del Salento regalano vere e proprie emozioni ed è anche una delle strade più battute in estate perché da qui è possibile raggiungere alcune delle spiagge più belle della regione.