Il coordinamento Puglia Pride ha stabilito che in data 28 giugno 2014 si terrà nella città di Lecce il Puglia Pride 2014 (la tappa di Lecce coincide dunque con la parata conclusiva). L’occasione è propizia per la città per far conoscere le tematiche della comunità arcobaleno attraverso la realizzazione di un Pride per la prima volta nel capoluogo salentino. La città di Lecce è stata inoltre scelta in quanto sede del nascente comitato Arcigay “Salento La Terra di Oz” e in quanto città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Nella settimana che precederà la parata verranno organizzate una serie di giornate nei maggiori capoluoghi della regione, in una cascata di eventi dedicati all’argomento della comunità arcobaleno, volte a sensibilizzare i cittadini verso le tematiche del Pride. A partire da oggi. Ecco il dettaglio:
PRIDE WEEK
23 Giugno Foggia – PRIDE Street
• Domenica 22 Giugno ore 19:00 – Flash Mob “Insieme siamo più forti” presso la zona pedonale di Foggia;
• Lunedì 23 Giugno dalle ore 20 presso il Cineporto di Puglia – Foggia
proiezione Docufilm “Vorrei ma non posso”;
• Dibattito sul significato e percorso storico del Pride;
• Concerto autrice/violinista H.E.R.
25 Giugno Barletta – “Queer ed Ora” – Declinazioni d’amore
Ore 17.30 @ Sala Consiliare del Comune di Barletta Queer ed Ora – “Declinazioni d’Amore”, Conferenza sull’ammissibilità della “Teoria Queer” sulla sessualità Relatori:
- Davide Porro: Psicologo
- Elvira Manco: Regista e Scrittrice
- Antonella Zotti: Psicologa e Psicoterapeuta
Saluto di Vincenzo Gallo e Luciano Lopopolo, Arcigay BAT
Ore 20.00 Arci “Cafiero” di Barletta
Presentazione libro “Resto Umano” edito da Chinaski a cura di Maria Blu Scaringella – Ass. “Made in Blu” con la partecipazione di Anna Paola Lacatena e Miki Formisano
Ore 22 @ Arci “Cafiero” di Barletta
Pride party
26 Giugno Bari – “Famiglie omogenitoriali: quali diritti e quali tutele per i minori”
Intervengono Rosy Paparella, Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Regione Puglia), Alessandro Taurino, professore di psicologia clinica all’Università degli Studi di Bari; dott.ssa Patrizia Famà, giudice del tribunale per i minorenni,; dott. Mauro Laskavj, giudice onorario del tribunale dei minorenni . Introduce Rosa Perrucci Acilesbica Mediterranea Bari.
27 Giugno Taranto – Cosa c’è di Diverso?
Workshop “Le relazioni” a cura del dott. Francesco Zizzi
Aprirsi alla consapevolezza di sé, creare relazioni armoniche e felici, è uno dei desideri umani più diffusi e importanti. Eppure, nonostante numerosi sforzi, molte persone vivono disagi all’interno delle relazioni, difficoltà di comunicazione, di comprensione del proprio mondo interiore e quello dell’altro; questo crea a volte profondi dissidi, infelicità, e talvolta anche drastiche rotture. In questo Workshop si potrà intraprendere un percorso di comprensione di sé e delle proprie dinamiche relazionali, utilizzando diverse tecniche volte a migliorare la qualità vita, riappropriandosi di un dialogo positivo sia con se stessi, sia con gli altri.
* * *
c/o Piazza Maria Immacolata alle ore 19.30
Flash Mob a cura di Strambopoli – La Città degli Artisti
Workshop gratutito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere, a cura di Hermes Academy Onlus e Il Circo della Magna Grecia
Banchetto a cura di Amnesty International e Arcigay Taranto
* * *
c/o Satyrion (viale Saturo #670 – Marina di Leporano) a partire dalle ore 21.00 (ingresso libero senza obbligo di tessera Arcigay e senza obbligo di consumazione)
Incontro socio-culturale “Cosa c’è di Diverso?”