Dal dato emerso a tarda notte dopo lo spoglio delle Primarie PD, Elly Schlein è la nuova Segretaria del Partito Democratico.
La situazione delle Primarie PD in Provincia di Taranto
Oltre diecimila e quattrocento voti validi è il risultato delle Primarie del Partito Democratico in Provincia di Taranto. Circa 3mila sono solo della città capoluogo, meno di 900 a Manduria, meno di 800 a Massafra. Significativo il dato di Pulsano con 613 voti validi.
524 voti validi per Grottaglie dove prevale con il 68% circa la Schlein (eletta appunto segretario). Al voto anche il sindaco Ciro D’Alò.
Risultati Primarie PD in Provincia di Taranto
Vediamo come è andata l’affluenza e i risultati nei comuni della Provincia di Taranto:
Risultati Primarie Partito Democratico in Provincia di Taranto
Area Schlein Grottaglie: “Grande risultato che conferma la bontà della nostra scelta”
Nota inviata ai media a seguito del risultato delle primarie:
Chi è Elly Schlein
Elena Ethel Schlein, detta Elly ( Lugano, 4 maggio 1985), è una politica italiana con cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera, segretaria eletta del Partito Democratico, che entrerà in carica il 12 marzo 2023. Aderente a varie formazioni di centro-sinistra e di sinistra, è stata europarlamentare per l’Italia nell’VIII legislatura (2014-2019).
A seguito delle dimissioni di Enrico Letta da segretario nazionale del PD in conseguenza del risultato del partito alle elezioni politiche, l’11 novembre 2022 Schlein annuncia la sua intenzione di candidarsi come nuova segretaria del PD al prossimo congresso nel corso di una diretta Instagram.
Il 4 dicembre si candida ufficialmente alla segreteria del partito e il 12 dicembre aderisce formalmente al PD. Nelle votazioni nei circoli del PD, riservate agli iscritti al partito, Schlein ottiene 52 637 voti, pari al 34,88%, contro il 52,87% del candidato avversario Stefano Bonaccini, il 7,96% di Gianni Cuperlo e il 4,29% di Paola De Micheli, e arrivando così alle primarie aperte insieme a Stefano Bonaccini.
Vince le elezioni primarie tenutesi il 26 febbraio, venendo eletta come segretaria del Partito Democratico. È la prima donna e la persona più giovane a essere eletta segretaria del PD; inoltre, risulta essere la prima volta nella storia del PD in cui il voto degli iscritti ai circoli (che avevano dato la maggioranza a Bonaccini) è stato ribaltato nelle primarie aperte.
La nuova segretaria verrà votata ufficialmente nell’assemblea del Pd del 12 marzo 2023.